BLOG gratuito - REGISTRATI!





Antirughe Naturali
Antirughe Naturali

Antirughe Naturali: esistono? Funzionano?

Quando ci si dedica alla cura del proprio corpo e alla bellezza, ci si chiede sempre quale sia la reale efficacia delle creme antirughe. Sul mercato, per altro, è disponibile una vasta gamma di prodotti, molti dei quali sono definiti "naturali". Ma è davvero così? Un antirughe naturale esiste veramente? E funziona?

La risposta è affermativa, ma è essenziale conoscere più da vicino il mondo dei cosmetici, anche per essere in grado di leggere le liste di ingredienti in maniera consapevole e concreta. Tra i vari ingredienti naturali ritenuti molto efficaci c'è, per esempio, l'olio di jojoba, che viene estratto da un arbusto originario del continente americano (anche se in seguito è stato trapiantato in altre parti del mondo). L'olio viene ricavato dai semi, e si contraddistingue per una consistenza piuttosto densa, che facilita l'assorbimento da parte della pelle. Tra i vantaggi che garantisce, spicca la protezione eccellente contro i raggi ultravioletti del sole che, come noto, sono tra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

Non bisogna sottovalutare, poi, gli effetti dell'olio di oliva: sì, proprio quello che usiamo tutti i giorni per cucinare e per condire gli alimenti. Questo prodotto, infatti, può essere impiegato anche in ambito cosmetico, in virtù delle sue proprietà benefiche, dovute alla vitamina A ma non solo, che hanno il merito di contrastare il rilassamento dei tessuti e di combattere le rughe facendo apparire la pelle più compatta e più soda.

Altro ingrediente che merita di essere preso seriamente in considerazione è il burro di karitè, composto da varie sostanze che provengono dai semi di una pianta legnosa, la Vitellaria paradoxa. Questo prodotto viene utilizzato in modo specifico per il trattamento della pelle secca e della pelle screpolata, e non a caso si trova in una grande quantità di cosmetici: ha il pregio di non ungere, e quindi rivitalizza la cute senza effetti collaterali.

Quel caratteristico aspetto oleoso che la pelle assume dopo l'applicazione di una crema antirughe non naturale, dunque, è completamente assente. Infine, non si può non citare l'olio di mandorle dolci, il quale - massaggiato nelle zone interessate - si caratterizza per proprietà emollienti che rendono la pelle più elastica e la nutrono con costanza.


BLOG gratuito - REGISTRATI!