BLOG gratuito - REGISTRATI!





Il fenomeno dell'ECommerce: il nuovo modo di fare la spesa 

Avete presente le classiche uscite domenicali nelle quali ci si recava presso i grandi negozi per acquistare una tv, una console o un telefonino? Oppure avete presente la ricerca spasmodica di un prodotto (anche alimentare) e non trovarlo nonostante la visita a diversi supermercati? O ancora ricordate quei momenti nei quali la mamma ci portava presso i negozi di abbigliamento per trovare qualcosa di giusto da mettere? Vecchi tempi, lontani ricordi.

Il mondo del commercio, infatti, ormai si è letteralmente spostato su di un altro fronte: il web. Basta infatti accedere mediante un dispositivo qualsiasi su internet, fare una breve ricerca, ed ecco davanti a noi decine di risultati e siti dove poter effettuare i nostri acquisti. 

Quali sono i principali siti 

Con tutto questo sviluppo tecnologico, come detto, il modo di fare la spesa è stato letteralmente stravolto.  
La nascita e il conseguente imponente sviluppo a macchia d’olio di siti come Wish, Amazon e American Express ha fatto sì che il mondo delle contrattazioni venisse letteralmente stravolto.  
Un tempo vi era tanto scetticismo in quanto si potesse credere che la truffa potesse essere dietro l’angolo ma in realtà ad oggi forse si fa più affidamento nel virtuale che altro.  
Il tutto ovviamente viene favorito dalla politica vincente che prevede la formula del soddisfatto o rimborsato e che quindi, entro un dato lasso di tempo, il cliente può richiedere la restituzione totale della cifra spesa a patto e condizione di restituire il prodotto integro. 

I pagamenti, ovviamente, possono avvenire sia tramite operazioni web che tramite contrassegno. Il secondo caso, però, come è risaputo ha un costo supplementare di pochi euro (in genere sono quattro o cinque euro) ma che danno al cliente un’ulteriore garanzia sull’esborso. Un conto, infatti, è pagare prima di vedere il prodotto e averlo tra le mani, un conto è pagare solo quando questo effettivamente arriva. 

Nuove idee e come svilupparle 

C’è chi si è mosso in anticipo ci ha visto lungo e ha identificato nell’ECommerce la nuova frontiera del business. I continui sviluppi tecnologici ci concedono sempre più soluzioni al fine di trovare la quadra del successo e pertanto se pensiamo si avere un’idea innovativa capace di anticipare ‘i tempi’ è giusto coltivarla. A proposito di web e tecnologie in casi similari è altamente consigliato affidarsi ad agenzie web levigate e capaci di muoversi a dovere: è il caso di Elamedia dove potete trovare tutto quello che cercate a semplice portata di click.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy