BLOG gratuito - REGISTRATI!





corsi di Photoshop
corsi di Photoshop

Photoshop: il programma che modifica le imperfezioni nelle fotografie

La maggior parte di noi quando naviga su un bel sito contenente delle immagini veramente di alto valore e con una risoluzione davvero ottimale, spesso si chiede come è possibile che anche on-line si possano avere delle immagini simili ( se non migliori) a delle foto di un fotografo professionista, magari ancora migliori di quelle che stampiamo su carta lucida.

Magia? Oppure fortuna? No, niente di tutto ciò; è la tecnologia che ci offre degli strumenti adatti per poter creare dei siti con immagini bellissime e di correggere anche dei piccoli difetti presenti in esse. Partiamo dalla figura più adatta a questo tipo di utilizzo: il grafico web. La maggior parte dei ragazzi che, terminate le scuole superiori, vogliono intraprendere la carriera del grafico o magari chi ha già seguito questo indirizzo, la prima cosa che fanno è quella di iscriversi o specializzarsi presso istituti mirati che ti preparano al mondo del lavoro che desideri svolgere.

Le materie sono principalmente tante e varie ma tutte specifiche per quel settore, quindi la concentrazione è mirata solo ed esclusivamente al web; uno dei corsi più famosi che tutti i grafici conoscono e che molti vorrebbero fare è il corso photoshop. Ma cos'è nello specifico questo programma? Non è altro che un software specializzato nell'elaborazione di fotografie con la possibilità di effettuare anche grandi ritocchi. Questo programma offre la possibilità di lavorare come se fossimo in un vero studio grafico, con opzioni di altissima qualità e, grazie a dei filtri, permette di fare qualsiasi tipo di modifica senza modificare la qualità dell'immagine; inoltre si ha la possibilità di lavorare su “più livelli”, ciò vuol dire che, se si hanno due o tre foto separatamente, è possibile lavorare su quelle foto per poter comporre un'unica foto assemblando le varie immagini.

A differenza di un programma di grafica vettoriale, questo software agisce direttamente sui pixel; dispone di un'ampia scelta di strumenti per la modifica delle immagini ed è in grado di espandersi con degli up-grade a disposizione sul sito dell'azienda creatrice.

Il formato delle foto salvate con questo programma viene denominato PSD ed è in grado di salvare l'immagine completa senza nessun tipo di modifica o altro, l'unica pecca è che purtroppo mantiene le dimensioni originali e rimane quindi un file molto pesante ma sicuramente di ottima qualità.


BLOG gratuito - REGISTRATI!