BLOG gratuito - REGISTRATI!





ristrutturare la casa
ristrutturare la casa

Consigli per ristrutturare la vostra casa

Decidere di ristrutturare casa può dipendere da una necessità impellente, dovuta ad esempio ad un guasto, o più semplicemente per rispondere alla necessità di ammodernamento.

Alcuni interventi possono essere definiti drastici, come il rifacimento di tubature idrauliche o impianti elettrici.

Se invece parliamo di interventi estetici basta solo dar sfogo alla creatività e all'ingegno.

Ad esempio, per ristrutturare casa a Milano i consigli migliori che possiamo darvi sono:

Approfittare degli incentivi. Informatevi bene perché da qualche anno nella detrazione fiscale è possibile dichiarare le spese sostenute per ristrutturare la propria abitazione. Tutte le informazioni vengono date dall'Agenzia delle Entrate, che per le spese sostenute da giugno 2012 a dicembre 2014, consente la detrazione Irpef del 50%, passando al 40% per l'anno 2015.

Rendere la vostra casa più ecologica. Alcuni interventi come la sostituzione delle finestre vi consente di avvicinarvi ad una classe energetica A, apportando anche un grosso risparmio energetico relativo al riscaldamento e al raffreddamento dell'abitazione.

Inoltre porte e infissi nuovi donano freschezza all'aspetto degli interni.

Abbattere o spostare una parete. Eliminare un divisorio può già cambiare il volto dei vostri interni. Se volete far da soli attenti a quello che fate, potrebbero esservi all'interno impianti o peggio potrebbe essere un muro portante. Questo genere di lavoro è meglio lasciarlo fare a degli esperti.

I pavimenti datati, a volte scheggiati, che spesso cambiano di colore tra una stanza e l'altra, è inutile dire che non sono più attuali.

Ripavimentare un vecchio pavimento in ceramica magari con un caldo parquet in rovere è uno dei lavori più semplici e meno invasivi, ma che conferisce maggiore impatto sull'estetica.

Tinteggiare. Qui sta solo a voi, al vostro gusto e alla vostra fantasia. Dipingere le pareti di colori vivaci, pastello, o anche solo di bianco è indispensabile per ottenere degli interni curati. Per i più estrosi possiamo consigliare anche delle maxi stampe applicabili con moderne carte da parati componibili, che creano effetti grafici unici.


BLOG gratuito - REGISTRATI!