BLOG gratuito - REGISTRATI!





aliscafi pantelleria
aliscafi pantelleria

Come risparmiare viaggiando in traghetto

La primavera è il momento migliore per visitare l'isola di Pantelleria e per fare il primo bagno  in mare della stagione. Sicuramente l'acqua non sarà molto calda come ad Agosto, ma potrete usufruire di spiagge magnifiche e deserte, perché tutti sono ancora dietro la scrivania a lavorare. L'isola di Pantelleria è famosa anche per i numerosi siti naturalistici e per i particolari alloggi che si trovano nei “dammusi”. Tutto questo è accompagnato da una gastronomia eccellente.

Il nostro bel paese è ricco di paesaggi che non hanno nulla da invidiare ai tropici e alcuni posti sono solo un po' più nascosti degli altri. Grazie alle guide turistiche potrete tuffarvi anche nelle meraviglie del Parco della Montagna Grande dove sono custodite circa 600 specie botaniche e gli animali vivono in armonia. Affacciandovi sul Canale di Sicilia invece resterete incantati dai tramonti mentre spostando lo sguardo sulla Piana di Ghirlanda vi sembrerà di trovarvi in uno sfondo da desktop immenso con risoluzione “reale”.

Tra i protagonisti dell'isola di Pantelleria vi sono anche degli scenari modificati sapientemente dall'uomo come i muretti a secco sui declivi dei vulcani e le contrade contadine in cui vi sono degli agglomerati di costruzioni in cui spuntano dei profumatissimi agrumeti. In queste contrade vi sono molti di quei “dammusi” di cui vi abbiamo parlato in precedenza che sono realizzati in pietra lavica e hanno la pianta quadrata, sulla cima invece svetta una piccola cupola per raccogliere l'acqua piovana.

Alcuni di questi sono stati adibiti a strutture turistiche. Tuttavia chi sceglie di andare in vacanza a Pantelleria lo fa per il suo mare e spostandosi sul litorale vi sono il Laghetto delle Ondine, Cala Levante, Cala Gadir che ha delle sorgenti termali, Balata dei Turchi le cui acque termali raggiungono temperature altissime, Suvaki e Punta Fram che hanno delle sculture naturali create dalle colate laviche. In conclusione, ecco due link che potrebbero essere utili:


BLOG gratuito - REGISTRATI!