BLOG gratuito - REGISTRATI!





investire nel mattone
investire nel mattone

Il momento giusto per investire nel mattone

Con una crisi economica in corso si sa, qualsiasi forma di investimento diventa notevolmente più rischiosa. Questo sembra essere vero per tutti i settori o quasi, perché in realtà in questi periodi complicati si verifica la rincorsa ai cosiddetti beni rifugio, quelli che garantiscono una certa sicurezza indipendentemente dal momento storico. I più importanti e ricercati sono senza dubbio i metalli preziosi come l’oro e il mattone.   Ormai a qualche anno dall’inizio della crisi il mercato immobiliare sembra essere in una fase di arresto del declino.

Mentre alcune città continuano a vedere i prezzi delle case scendere, i primi segnali positivi arrivano da quelle città (e più precisamente i quartieri) dove il trend degli ultimi mesi è in ascesa, come ad esempio alcune zone di Milano e Roma. Il mercato non è e non sarà mai una scienza esatta, ma per il motivo appena descritto questo sembrerebbe il momento migliore per investire in una casa. Acquistare casa ora, sia come investimento che come acquisto personale, significherebbe poter fare un grande affare.   In quanto investimento i margini di profitto aumentano per chi avesse l’intenzione di ristrutturare l’immobile. Gli interventi di riqualificazione energetica sono operazioni costose e piuttosto lunghe (e per questo motivo non adatte a tutti), ma oltre ad aumentare sensibilmente il valore della casa godono di importanti incentivi economici.

Questi, i cosiddetti ecobonus parte della legge di stabilità emanata nel 2013, sono stati prorogati anche per l’anno in corso, con detrazioni che possono essere richieste da tutti i contribuenti fino ad un massimo di 100.000 euro, a seconda dei lavori svolti. A lavori ultimati ci si ritroverebbe con la possibilità di aumentare il prezzo di vendita in quanto in linea con i nuovi standard di risparmio energetico, e con un immobile più appetibile per i possibili compratori, che significa un numero maggiore di offerte.   Per chi ha intenzione di cambiare casa, il fatto che i prezzi delle case sembrano essere al minimo e potrebbero a breve ricominciare a salire può essere l’elemento decisivo per traslocare in una nuova abitazione.

Il guadagno ovviamente non sarà a livello di profitto nel momento della rivendita, ma si concretizzerà in un risparmio nell’acquisto, potendo così rilocare parte del budget in altre attività come il trasloco o il trasporto dei vostri oggetti più importanti, magari rivolgendovi a una delle numerose imprese che oggi effettuano traslochi low cost, come ad esempio Line Express.


BLOG gratuito - REGISTRATI!