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Quali dati possono essere usati per fare un’analisi di mercato?

L’analisi di mercato è un processo di raccolta, interpretazione e valutazione dei dati particolarmente complessa, le cui attività dovrebbero essere attribuite a operatori esperti in questo settore, come eData Srl, per ottenere i migliori risultati.

Ma quali sono le fonti di dati utili per l'analisi di mercato?

Cerchiamo di riassumere i principali.

Sondaggi

Un sondaggio può essere uno dei metodi più tradizionali di ricerca di mercato, ma nonostante la scarsa originalità, funziona estremamente bene. I sondaggi possono essere condotti di persona, per telefono o online, attraverso appositi software di sondaggi online. In ogni caso, ciascun metodo porta con sé i propri vantaggi e svantaggi, che dovranno essere assunti in considerazione quando si analizzano i dati.

Ricorda che i sondaggi possono aiutare a fornire le intuizioni quantitative per le analisi di mercato, comprendendo le opinioni dei consumatori su una scala più ampia.

Workshop e focus group

Portare diversi tipi di clienti in un workshop può favorire alcune intuizioni qualitative nel mix di ricerca. Porre domande aperte ti permette di ottenere percezioni più profonde, opinioni e risposte emotive al tuo marchio, prodotto o servizio.

Dipendenti

I tuoi dipendenti, e in particolar modo i dipendenti che sono a diretto contatto con i clienti, dovrebbero avere una visione unica di ciò che la platea di consumer pensa del tuo marchio. Insomma, i venditori, gli account manager, i commessi e i rappresentanti del servizio clienti avranno probabilmente delle storie molto interessanti da raccontare, con dati che potrebbero aggiungere valore alla ricerca qualitativa.

CRM e dati di vendita

I dati del CRM e delle vendite ti aiuteranno a completare alcune delle ricerche, anche se dovresti essere consapevoli che questa utilità è naturalmente rivolta verso l'interno piuttosto che verso il mercato.

Tuttavia, può essere comunque molto utile guardare alla crescita del marchio e alla crescita del mercato nel suo contesto. Demografia, fattori chiave di successo e canali di distribuzione possono essere infatti migliorati attraverso tali dati.

Dati sociali

Un grande punto di forza dei dati sociali è la flessibilità che possono fornire, in parte permettendo la lavorazione approfondita dei dati attraverso la segmentazione.

Ciò premesso, l'analisi dei dati sociali può essere effettuata attraverso una serie di tecniche, compresa la misurazione del peso degli argomenti di tendenza più rilevanti, che possono aiutare non solo a capire la direzione del mercato, ma anche quali segmenti stanno trainando tali tendenze.

La ricerca sui social media può rivelare diversi raggruppamenti di pubblico. Le segmentazioni demografiche, psicografiche, geografiche e di altro tipo del pubblico possono essere facilmente intraprese, sia automaticamente che tramite segmentazione.

Ancora, evidenziamo come ascoltare le conversazioni sul marchio e del mercato possa aiutarti a comprendere su quali canali si trova il tuo pubblico. Sebbene non sia un aiuto nella distribuzione fisica dei prodotti, questo elemento è sicuramente utile per massimizzare la distribuzione dei contenuti e trovare canali precedentemente sconosciuti, giungendo così in una condizione di miglioramento della complessiva efficienza del tuo brand e della tua organizzazione.


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