BLOG gratuito - REGISTRATI!





Pneumatico estivo Nokian Nordman
Pneumatico estivo Nokian Nordman

È (quasi) tempo di cambiare gli pneumatici della tua auto!

Ormai ci siamo. Fra metà marzo e i primi giorni di aprile sulle strade italiane decade l’obbligo stagionale degli pneumatici invernali. Hai già acquistato gli pneumatici estivi? Se non l’hai ancora fatto e pensi di sfruttare anche in piena estate le gomme termiche, ti spieghiamo in poche righe perché dovresti ripensarci.

Anzitutto, consideriamo gli pneumatici invernali, o gomme termiche che dir si voglia. Si tratta di un tipo di copertone speciale, molto differente rispetto alle gomme classiche. Sono particolari perché sono fatte con una mescola ricca di silice e di polimeri, adatta per garantirti le massime prestazioni in caso di basse temperature (inferiori ai 7° C), neve, pioggia e, in generale, di fondo stradale viscido e pericoloso. Gli pneumatici invernali, poi, hanno un battistrada più scolpito rispetto alle gomme tradizionali. Questo vuol dire che riescono a drenare più acqua e a scongiurare il cosiddetto effetto aquaplanning.

Al contrario, gli pneumatici estivi sono fatti per essere usati quando le temperature sono superiori ai 6-7° C e quando la probabilità di incontrare pioggia, neve o ghiaccio sulle strade sono minime (o nulle). Quali altri vantaggi offrono le gomme estive rispetto alle invernali? Per esempio un minor impatto sull’ambiente, un comfort di guida maggiore, la riduzione dello spazio di frenata (su fondi asciutti) e un consumo di carburante leggermente inferiore - ma questo dipende da tante variabili, non solo dallo pneumatico usato. Usare le gomme invernali in piena estate, poi, non è una scelta saggia per via dell’usura: specie se percorri tanti chilometri, rischi di deteriorare la gomma prima del tempo. Insomma, cambiare i tuoi pneumatici oggi ti farà risparmiare denaro domani

Sei deciso ad acquistare un nuovo treno di pneumatici estivi? Niente di più semplice. Vai su Internet, apri un motore di ricerca e scrivi le parole vendita pneumatici estivi per auto online. In pochi secondi troverai decine e decine di offerte. Non aspettare l’arrivo della buona stagione: i prezzi buoni li trovi adesso!


BLOG gratuito - REGISTRATI!