BLOG gratuito - REGISTRATI!





preventivo assicurazioni auto
preventivo assicurazioni auto

Assicurazioni auto e risparmio: dalla rateizzazione al web

Il 2013 è un anno davvero molto particolare per tutte le famiglie italiane. Chi credeva infatti che il peggio della crisi economica fosse ormai passato è costretto a ricredersi, è questo il vero anno di crisi, è questo il periodo peggiore per le famiglie che non riescono più infatti a sostenere le spese necessarie per mandare avanti la loro vita senza difficoltà. Proprio per questo motivo le famiglie italiane sono alla ricerca di soluzioni per risparmiare, anche ovviamente per quanto riguarda le assicurazioni auto.

Anche se il governo si è impegnato a rendere migliore il campo assicurativo italiano, anche se i miglioramenti effettivamente ci sono stati e lentamente stiamo assistendo ad un progressivo abbassamento dei prezzi, dobbiamo ammettere che c'è ancora davvero molto da fare per riuscire a dire che la spesa assicurativa è ritornata ad essere democratica, una spesa alla portata di tutti. Ma quali sono allora queste soluzioni di risparmio che le famiglie italiane possono cercare per la loro assicurazione auto? Molti hanno affermato di vedere una via di uscita nella rateizzazione del premio assicurativo, una novità questa che è stata da poco introdotta con la speranza di aiutare le famiglie. Dobbiamo ammettere che a prima vista questa sembra davvero una soluzione adeguata al problema, le famiglie infatti non sono più costrette a dover affrontare una spesa molto ingente ma la possono dilazionare in più spese mensili di piccola entità.

Come tutte le formule a rate però anche in questo caso ci sono dei contro che devono essere presi in considerazione. A fare da intermediario infatti tra l'assicurato e la compagnia assicurativa c'è una vera e propria società finanziaria che fa scendere in gioco gli interessi sul premio, questo significa che anche se la spesa mensile è piuttosto bassa a conti fatti il premio assicurativo che si andrà a pagare potrebbe risultare molto più salato. Consigliamo allora di controllare il TAEG di questa rateizzazione prima di firmare, scegliete questa formula solo se davvero necessario e solo se la compagna vi offre una rateizzazione a zero spese.

C'è invece uno strumento che da sempre ci offre la possibilità di risparmiare e che oggi è ancora più affidabile di un tempo, il web. Le varie compagnie che operano sul web offrono delle assicurazioni on line davvero vantaggiose per gli utenti visto che grazie ad internet possono abbattere tutte le loro spese senza dimenticare poi che esistono anche i siti internet di comparazione dei prezzi che aiutano gli assicurati nella scelta andando alla ricerca delle polizze più convenienti. E che cosa dire infine dei gruppi di compagnie assicurative? Si tratta di compagnie che hanno deciso di unire le loro forze, di creare appunto un gruppo che sia in grado di garantire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e che possa offrire ovviamente delle polizze adatte veramente a tutti i guidatori qualunque siano le loro esigenze e qualunque sia il loro stile di guida.

Un esempio è il sito internet Conte.it, un gruppo di compagnie che lavorano da anni ormai in questo ramo e che sono in grado di offrire delle polizze semplicemente eccezionali. Richiedete un preventivo assicurazioni auto online quindi e vedrete che riuscirete a risparmiare davvero molto. Attenzione però, il risparmio non è tutto e dovete allora tenere sempre bene in mente che è necessario controllare tutte le garanzie che una polizza vi offre, rischiate altrimenti che quella polizza non sia adatta alla vostra guida.


BLOG gratuito - REGISTRATI!