BLOG gratuito - REGISTRATI!





noleggio lungo termine
noleggio lungo termine

L'elettricità è il futuro su cui puntare

Le idee per il futuro spaziano tra tecnologia ed ecosostenibilità anche nel settore dei motori.
Tante le novità in vista a partire dalla nota casa automobilistica tedesca Audi, che crede nello sviluppo di impianti elettrici a 48V per le auto del futuro.

Le Audi elettriche ad oggi utilizzano un sistema capace di erogare fino a 12 volt, soglia troppo bassa per i futuri optional elettrici in arrivo.

Il responsabile dello sviluppo tecnico Ullrich Hackenberg ha dichiarato:
“La tecnologia da 48 volt permetterà di avere maggior energia a disposizione, il che ci faciliterà la strada per l'implementazione delle nuove tecnologie che renderanno le nostre auto ancora più sportive, efficienti e facili da guidare”

D'altro canto la statunitense Tesla, fondata da poco più di dieci anni, promette per il 2017 un'auto elettrica con autonomia di ben 300km. L'azienda automobilistica nasce con l'obiettivo di creare veicoli elettrici ad alte prestazioni, e soprattutto orientati verso il mercato di massa. Il nuovo modello dovrebbe costare la metà della Tesla S, già in circolazione.

Gli elevati costi sono in parte dovuti alle preziose batterie agli ioni di litio, ma Elon Musk, a capo di Tesla, sembra intenzionato ad aprire una enorme fabbrica per la produzione di diverse batterie; causando un voluto crollo dei prezzi del 30%.

Ma non solo competitive case automobilistiche a fare proposte green, alcuni ricercatori della Michigan University stanno sperimentando pannelli solari trasparenti da applicare ai vetri delle auto. Un'idea geniale che accantonerebbe il problema principale delle vetture elettriche, ovvero l'autonomia.
Questi ricercatori hanno creato dei pannelli adesivi fotovoltaici denominati TSLC, ovvero: concentratori solari luminescenti trasparenti.
La vera innovazione è ovviamente la trasparenza che consente di applicarli anche sui vetri, trasformando l'auto in un raccoglitore di energia. Certo un'idea ancora embrionale, ma davvero rivoluzionaria.

Milano invece, come sempre all'avanguardia, da quasi un anno ha inaugurato il servizio di Car Sharing, rivelatosi un vero successo. Ad oggi vi sono più di 2000 auto sparse per la città, di cui la maggior parte sono elettriche.

Anche se il noleggio a lungo termine a Milano è ancora molto richiesto per i professionisti che passano un periodo nel capoluogo lombardo, il nuovo servizio lo sta raggiungendo. Complice la convenienza e la facilità di parcheggio, ma anche la sua attenzione all'ecologia.


BLOG gratuito - REGISTRATI!