BLOG gratuito - REGISTRATI!





Ferrari FXX K
Ferrari FXX K

Ferrari FXX K

Un'auto talmente potente da non essere adatta né per la strada né per le corse. La nuova Ferrari FXX K è il frutto del meglio degli sviluppi tecnici, del “know how” e dell'esperienza dei tecnici di Maranello. Questa auto è talmente ricca tecnicamente che non è omologata per nessun campionato. Il motivo principale è sviluppare al massimo la potenza dell'auto senza rispettare i soliti cavilli tecnici che ne avrebbero notevolmente limitato le prestazioni.

Il motore 6.3 litri a 12 cilindri ora ha una potenza di 860 cavalli ed il sistema Kers ne aggiunge altri 190; arrivando così ad un totale di ben 1050 cavalli. La vettura è stata prodotta in pochissimi pezzi peraltro già assegnati prima della produzione. E' destinata soprattutto a collaudatori selezionati dalla stessa casa di Maranello, al fine di testare le soluzioni tecnologiche ad essa applicata inserite in un apposito programma di test che durerà due anni.

Questa Ferrari serve quindi per sviluppare e migliorare le soluzioni elettroniche, meccaniche, ed aerodinamiche derivanti dalle competizioni che vedono protagonista la scuderia nei campionati Formula 1 e GT Endurance, senza nessun tipo di vincolo di omologazione. Anche lo stesso profilo estetico risponde esclusivamente alle esigenze della dinamica. L’introduzione di pneumatici slick Pirelli sensorizzati consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che della temperatura e della pressione.

Proprio questo sistema contribuisce allo sfruttamento del fondo piatto grazie ad un sistema d'aspirazione aerodinamica con particolari condotti che riducono la pressione all'interno del vano della ruota. Gli obbiettivi da centrare per la casa di Maranello con questa vettura sono: massima prestazione entro un numero limitato di giri, erogazione istantanea della massima coppia, ricarica rapida batteria e costanza della performance. L'auto è stata sviluppata dal designer Flavio Manzoni ha una lunghezza di quasi cinque metri, una larghezza di poco superiore ai due metri ed è alta circa un metro e dieci centimetri.


BLOG gratuito - REGISTRATI!