BLOG gratuito - REGISTRATI!





Castello di San Marco - Calatabiano (Catania)
Castello di San Marco - Calatabiano (Catania)

La Sicilia in formato lusso

Quale altra meta per le tue vacanze d’estate? La Sicilia è uno scrigno di tesori preziosi, tutti da vedere. Ami il sole e il mare? Alcune fra le spiagge più belle d’Italia sono sull’isola. Ti piace l’arte? La Sicilia è la terra dei capolavori del Barocco. Non sai resistere alla buona tavola? Preparati a scoprire un mondo di sapori sorprendenti. Per una vacanza un po’ più speciale del solito, scegli un hotel di lusso in Sicilia.

Per molti, la parte di Sicilia più romantica è quella occidentale. A pochi minuti da Trapani puoi salire nel centro storico di Erice, uno dei borghi più incantevoli dell’isola per goderti il tramonto rosa sulle saline e sul mare. Più in là, verso Palermo, la Riserva dello Zingaro, un’oasi di natura incontaminata di fronte alle acque cristalline del mare. Merita una sosta anche Monreale, delizioso centro arabo e normanno affacciato sul panorama dell’antica Conca d’Oro.

Basta spostarsi sul versante orientale dell’isola per cambiare scenario. Taormina è la meta più esclusiva del litorale fra Messina e Catania. Ma come resistere al fascino magnetico dell’Etna? In estate, molti lo scalano per attendere il tramonto. Nelle giornate di cielo limpido, dal versante nord il panorama si spinge fino alle isole Eolie. Ai piedi del vulcano, antichi borghi rinomati per le loro specialità tipiche: Bronte e i pistacchi, Zafferana Etnea e il miele, oltre a vini, mandorle, agrumi e nocciole.

Più a sud, appena oltre Siracusa, inizia la Sicilia forse meno conosciuta. Nel tratto di litorale fra l’oasi di Vendicari e Capo Passero ti aspettano alcune fra le spiagge più belle d’Italia. Nelle terre tutelate dalla riserva naturale di Vendicari c’è Calamosche, una deliziosa mezzaluna di sabbia finissima profumata dalle essenze tipiche della macchia mediterranea. Più giù, alle porte del borgo di Marzamemi, le spiagge di San Lorenzo e della Spinazza.

Oltre Capo Passero, ultimo lembo della Sicilia meridionale, puoi risalire la costa fino a incontrare Marina di Ragusa e le altre località del litorale ibleo. Marina di Ragusa è una meta scelta ogni estate da tante famiglie e dai surfisti in cerca della grande onda. Ma gli spunti per una piccola fuga romantica non mancano. Verso l’interno, Modica è un grazioso centro dell’arte barocca, secondo (forse) soltanto a Noto. Poco più in là, Ragusa con la vecchia Ibla, la parte più antica del centro storico.


BLOG gratuito - REGISTRATI!