BLOG gratuito - REGISTRATI!





colonnine ricarica auto
colonnine ricarica auto

Produttori colonnine ricarica auto elettriche per un futuro sostenibile

Le nuove normative approvate per la mobilità sostenibile hanno un obiettivo molto importante per ridurre l’inquinamento, in accordo con l’Unione Europea. Tale obiettivo è l’abolizione delle auto a propulsione tradizionali, da sostituirsi con i nuovi veicoli elettrici a basso impatto ambientale. La strada per raggiungere questo scopo è ancora lunga e tortuosa in Italia, ma sono tanti i produttori colonnine ricarica auto elettriche a farsi avanti per progettare e diffondere sul territorio nel più breve tempo possibile le stazioni di ricarica necessarie per garantire la massima affidabilità di ricarica dei veicoli per viaggi di ogni tipo, nazionali e internazionali.

Quali sono i vantaggi dell’acquisto di un veicolo elettrico?

Acquistare un veicolo elettrico è oggi uno degli investimenti che sta interessando maggiormente gli utilizzatori delle automobili. Ciò è dovuto a molteplici vantaggi che un veicolo elettrico comporta: si pensi solo al vantaggio economico, per cui in un mese la spesa di carburante viene quasi del tutto risparmiata, a fronte delle poche decine di euro di energia elettrica mensili.

Per fare il pieno ad un’auto elettrica, infatti, è sufficiente collegarla attraverso un cavo alla rete elettrica per alcune ore, al costo del piano tariffario previsto dal proprio operatore o attraverso una card prepagata mensilmente che rifornisce in maniera illimitata energia elettrica dai punti di distribuzione abilitati. L’acquisto di un veicolo elettrico può essere dispendioso, ma le nuove normative in materia di sostenibilità ambientale e mobilità si stanno impegnando a garantire agevolazioni nell’acquisto e nella manutenzione dei veicoli elettrici.

Non solo il vantaggio economico personale, ma anche il benessere ambientale e il miglioramento della salute sono i fattori che più di tutti dovrebbero spingere ognuno ad utilizzare un’auto elettrica, con la riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento e un minore uso di risorse non rinnovabili. Il minore inquinamento è anche legato alla fabbricazione delle automobili che, private del motore a propulsione, risultano più leggere e consentono una riduzione dei consumi.

Le auto elettriche, inoltre, essendo veicoli non inquinanti vengono sottoposte a nessun vincolo di circolazione come la ZTL, l’Ecopass, le targhe alterne ecc, risultando vantaggiose soprattutto per chi abita nei grandi centri urbani e ha bisogno di circolare ogni giorno della settimana. Le auto elettriche, infine, garantiscono la massima silenziosità riducendo l’inquinamento acustico cittadino e rendendo piacevole la guida e il passeggio per chi è all’esterno.

Perché la diffusione delle stazioni di ricarica per le auto elettriche influisce sull’acquisto?

La diffusione delle stazioni di ricarica è fondamentale per sostituire definitivamente le auto a combustione fossile con quelle elettriche. Purtroppo, nonostante i grandi vantaggi, senza una buona distribuzione di colonnine di ricarica non si va molto lontano con le auto elettriche. Non basta, infatti, avere la presa elettrica sotto casa, ma è necessario che ci siano stazioni adibite alla ricarica elettrica lungo le strade principali e secondarie. Il vantaggio economico per i produttori e i distributori di colonnine di ricarica per le auto elettriche è sicuramente elevato e sono molti i distributori di carburante ad essersi evoluti nella conversione alle energie pulite.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy