BLOG gratuito - REGISTRATI!





Catene da neve
Catene da neve

Catene da neve 7mm: guida all'acquisto

Decidere quali catene da neve da 7 mm acquistare è senza dubbio un bel dilemma. Si tratta senza dubbio di un modello di di catene noto per i suoi profili bassi e perciò perfetto per essere montato su veicoli di ingombro medio per assicurare il massimo comfort.

Numerosi sono i modelli presenti su Amazon e quindi scegliere quale sia il modello più adatto alle nostre esigenze è davvero difficile. In particolare occorre ricordare che le catene vanno montate sulle due ruote motrici del veicolo e quindi difficilmente si adattano a veicoli che hanno uno spazio limitato tra il pneumatico e il parafango.

Quali scegliere ?

È possibile optare per catene da neve da 7mm a tensionamento manuale o a tensione automatica. Le prime quelle a tensionamento manuale sono le classiche catene da neve da 7mm, richiedono una certa manualità di montaggio. Il loro vantaggio risiede nel prezzo accessibile e nella vasta gamma di prodotti presenti sul mercato. È consigliabile esercitarsi nel montaggio delle catene classiche onde avere problemi quando si presenti la necessità.

Le catene a tensione automatica invece sono facilissime da montare, pronte in meno di un minuto e non necessitano di ulteriori fermate per il controllo della tensione. Il loro sistema a tensione automatica infatti permette alla catena di adattarsi automaticamente alla gomma, appena l’auto viene messa in moto. Il loro svantaggio risiede nel costo rilevante che hanno.

Esistono altri tipi di catene come le catene tessili, ossia una catena metallica, composta di anelli in poliestere che rivestono l’intera gomma. Anche questo modello ha un costo rilevante anche se di questa tipologia non sempre è facile trovare tutte le dimensioni. Altra tipologia che è possibile acquistare sono i ragni anche se risultano eccessivamente pesanti e costosi, nonostante la facilità di montaggio.

Consigli prima dell'acquisto

Prima di acquistare le vostre catene da neve 7 mm è sempre preferibile verificare che le dimensioni degli pneumatici siano riportate sull’etichetta. Leggere preliminarmente sempre il manuale d’uso onde commettere errori nel montaggio che possano danneggiare il prodotto.

Ricordare inoltre che su auto a trazione integrale si devono montare le catene su tutte e 4 le ruote. Quando si montano le catene la guida deve essere dolce e equilibrata cercando di limitare per quanto possibile i cambi di marcia. Per la manutenzione delle catene è bene pulirle con acqua dopo l’uso e lasciarle asciugare a temperatura ambiente prima di riporle nella loro confezione.

Fonte: https://catenedaneve.org/migliori-catene-da-neve-7mm.html


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy