BLOG gratuito - REGISTRATI!





quad per atv
quad per atv

Scuole quad per atv

Parlare di Quad e ATV in Italia è sempre un rischio. Gli amanti della moto a 2 ruote e del fuoristrada classico non sempre sono propensi ad accogliere questi bolidi a quattro ruote con favore. I fedeli del crosso o dell’enduro o del moto turismo sono dei centauri per mezzi a 2 ruote e di salire su questi ibridi proprio non ne vogliono sapere. Ciò nonostante il quad è un mezzo molto interessante per quanti con le 2 ruote non vanno molto d’accordo per problemi di equilibrio o per altri motivi. In realtà il quad risolve, o risolverebbe, quelle problematiche di condivisione di un’attività sportiva motoristica nell’ambito famigliare. Infatti nulla vieta che una famiglia possa divertirsi in splendide escursioni proprio utilizzando i quad.

Negli Stati Uniti, ma anche nella più vicina Francia, questo avviene regolarmente e ci sono aree molto vaste dedicate al all’ATV trail riding, uno sport emozionante che può regalare ore di divertimento a tutto il nucleo famigliare. In fin dei conti cosa può esserci di meglio di una buona giornata sulle piste, al sole e al vento, per stare con la propria famiglia, i propri amici e, perché no, farsene di nuovi con interessi comuni?

 Ma l’ATV trail riding non è solo divertimento e gioco; le precauzioni da adottare legate alla sicurezza sono molte: da non dimenticare infatti che stiamo parlando di veri e propri veicoli a more e, anche se attualmente vengono progettati con finalità meramente ricreative, questi veicoli devono essere trattati con le stesse cautele che si adotterebbero con un auto o una moto. Per questo motivo, prima avventurarsi lancia in resta con un Quad nuovo di zecca e senza esperienza alcuna, si potrebbe considerare un corso di formazione sulla sicurezza in Quad… almeno negli Stati Uniti questo è possibile evitando il rischio di apprendere da sedicenti veterani che, inevitabilmente, trasmetterebbero anche gli errori da loro stessi inavvertitamente commessi.

Le strutture che operano professionalmente con gli ATV sono infatti la scelta idonea cui rivolgersi per imparare almeno le basi di guida in sicurezza del quad. Oltre che ovviamente impratichirsi su quegli aspetti tecnici che è sempre bene conoscere sui veicoli a motore prima di iniziare ad usarli. Accensione e spegnimento, sostituzione di una gomma, ingrassaggio e pulizia delle parti più delicate, pressione di esercizio delle gomme quad in funzione del terreno. E soprattutto gli esperti veri sono in grado di evidenziare sin da subito gli aspetti di pericolosità insiti nei quad che, ricordiamolo, proprio in forza delle loro caratteristiche, possono essere divertenti e pericolosi al tempo stesso.

Un’idea potrebbe essere sempre quella di acquistare il proprio quad da concessionari di ottima reputazione e chiedere che con la consegna si possa ricevere qualche ora di informazione. Negli USA, quando si acquista un ATV, la maggior parte dei costruttori come Honda, Arctic Cat, Yamaha e anche altri, offrono la possibilità di frequentare gratuitamente un vero e proprio corso di sicurezza. Diversamente, sempre negli USA, se non si possiede un ATV ma si desidera saperlo guidare in sicurezza (ad esempio ci si prepara ad un viaggio in cui si prevedono delle escursioni in quad) è possibile frequentare questi corsi a costi accettabili.

Quindi il consiglio è sempre e solo uno: affidarsi ad una scuola di guida quad per divertirsi senza correre rischi.


BLOG gratuito - REGISTRATI!