BLOG gratuito - REGISTRATI!





Cyber Tyre by Pirelli
Cyber Tyre by Pirelli

Cyber Tyre by Pirelli: un microchip negli pneumatici per la tua sicurezza

Specializzati nella vendita di pneumatici auto su internet, gomme-auto.it offre tutta la gamma di pneumatici Pirelli e non vede l'ora di poter offrire ai propri clienti i nuovi pneumatici ultra tecnologici Cyber Tyre.

Se volete auto maneggevoli, infatti, dovete porre attenzione agli pneumatici, ovvero a quei pochi centimetri quadrati che costituiscono la superficie di contatto tra il veicolo e la strada. Ad un occhio inesperto, gli pneumatici posso sembrare scarsamente tecnologici, ma così non è: grande infatti è il lavoro di ricerca e sviluppo che si nasconde dietro le gomme auto. Un lavoro che viene svolto dalla maggior parte dei grandi produttori di pneumatici che hanno a cuore la vostra sicurezza e, per questo, ha l’obiettivo di efficientare il comportamento degli pneumatici su strada.
Pensate, per esempio, al differente comportamento degli pneumatici in ogni stagione: gli estivi in inverno che risultati danno? Pessimi, soprattutto in termini di frenata. Perché? Perché la mescola è rigida in quanto studiata per i periodi caldi. Ciò riduce l’impronta a terra ed aumenta di oltre il 50% lo spazio di frenata rispetto ai fratelli invernali. E le gomme termiche utilizzate in estate? La loro mescola è morbida perché da utilizzarsi quando le temperature scendono al di sotto dei 7°C. Utilizzatele in estate e le consumerete in un batter d’occhio!
Detto questo, torniamo alla tecnologia. E se vi dicessi che qualcuno punta ad inserire un chip nella gomma che raccoglie informazioni su ciò che accade quando lo pneumatico incontra la strada? Chi è? Pirelli con la sua tecnologia Cyber Tyre. In realtà, il Cyber Tyre è frutto dell’incontro di tre famose aziende automobilistiche italiane, di cui una è Pirelli. La seconda è Magneti Marelli che si occupa dei sistemi di controllo elettronici; la terza è Brembo che si occupa dei freni.  Dato che gli attuali sistemi per il controllo della pressione sono per tutti, ma non per le vetture entry level, l'obiettivo è quello di sviluppare una soluzione completa per le aziende automobilistiche che, riducendo i costi di progettazione, potranno integrare questa soluzione innovativa sui tutti i prodotti.

In sostanza, Cyber Tyre è uno pneumatico intelligente con un microchip, che comunica con i sistemi elettronici della vettura, come l’ABS, e trasmette informazioni sullo stato dello pneumatico. Queste informazioni possono riguardare:

  1. la temperatura e pressione delle gomme
  2. la superficie stradale (fondo asciutto, bagnato, scivoloso, ecc.)
  3. il carico verticale esercitato sullo pneumatico e le forze laterali e longitudinali
  4. le dimensioni dell'area dell’impronta della gomma

Un accelerometro tri-assiale incorporato in ogni pneumatico, fornisce dati 3D completi correlando l'angolo dello pneumatico con l’angolo di spinta della vettura, l'angolo di slittamento ed i coefficienti di attrito.
Fantascienza? Forse. Il punto è che monitorando lo stato dello pneumatico, molti problemi possono essere risolti preventivamente addirittura prima che il conducente arrivi a conoscenza di un problema.
Ma dove è posizionato il chip? Esso è integrato nella carcassa dello pneumatico ed alimentato dalla vibrazioni dello stesso. Di fatto, il movimento di rotolamento dello pneumatico genera l'elettricità affinché il sistema funzioni, cosicché se l'automobile procede, lo pneumatico può segnalare le informazioni. Questa tecnologia è nota con il nome di Radio Frequency Identification (RFID).

Questi dati possono essere messi in relazione con altri sistemi del veicolo. Ad esempio, Pirelli argomenta che Cyber Tyre, utilizzando le informazioni raccolte circa l’aderenza disponibile in un dato momento, permette il controllo della guida ed assiste nella frenata regolando la velocità in base allo stato della pavimentazione.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy