BLOG gratuito - REGISTRATI!





vlc media player
vlc media player

Gestire i propri video inserendo sottotitoli e modificando audio e video

Se limitiamo l’utilizzo dei vari player esistenti alla semplice riproduzione del filmato video piuttosto che del file audio, è ovvio che tutti i player rispondo quasi alla perfezione a questa esigenza. Quasi semplicemente perché come in ogni cosa esistono player performanti e player meno performanti. Un esempio su tutti è dato dal lettore vlc media player che permette la riproduzione ottimale di ogni tipo di filmato senza la necessità di dover richiedere un nuovo codec piuttosto che  un nuovo plugin per la riproduzione.

Tuttavia, se desideriamo poter “manipolare” i nostri filmati, è necessario avere a disposizione non più un semplice video player ma un software vero e proprio capace di:

1)  aprire un filmato

2)  editare il filmato

3)  permettere la sua gestione audio/video

Ecco quindi che serve un vero professionista, un vero software player. Tra i vari software esistenti esiste un player gratuito ed open source facilmente scaricabile che permette anche l’editing video grazie alle sue funzionalità native di manipolazione tracce audio e video.

Stiamo parlando di Vlc Media Player: il video player della VideoLan che è facilmente scaricabile online (migliaia sono i siti tra ufficiali e non ufficiali che permettono il download di vlc) e che permette anche l’inseriemento di sottotitoli in maniera molto semplice.

Infatti, basterà semplicemente creare un file di testo con i sottotitoli e sincronizzarlo al filmato. Per una guida approfondita inviatoa a ricercare online qualche guida software specializzata.

Una cosa è certa: avere una risorsa gratuita come Vlc in grado di riprodurre, gestire e manipolare ogni nostro filmato rappresenta una grande utility per tutti, dai professionisti dell’editing agli utenti amatoriali.


BLOG gratuito - REGISTRATI!