Il concetto di web marketing viene spesso associato a quello di pubblicità on line, anche se l'abbinamento può risultare improprio. Quando si parla di pubblicità, infatti, si pensa soprattutto a inserzioni a pagamento, o, nel caso della Rete, a link sponsorizzati: in ogni caso, a contenuti che richiedono un pagamento per la pubblicazione. Nel caso dell'Internet marketing, invece, la questione è diversa, in quanto esso comprende tutte le attività che hanno lo scopo di migliorare la visibilità di un sito (o di promuovere un prodotto o un servizio sul web), tra le quali il pagamento per le inserzioni rappresenta una parte minima, se non nulla.
L'Internet marketing include, dunque, una grande varietà di proposte: per esempio, il social media marketing, che consiste nello sfruttare tutti i mezzi forniti dai social network. Da Instagram a Twitter, passando per Facebook, ognuno di questi strumenti favorisce la condivisione di contenuti e permette di avere un riscontro immediato da parte del pubblico e dei potenziali clienti in virtù del meccanismo dei Like o dei follower: un vantaggio evidente rispetto a tecniche pubblicitarie tradizionali, visto che - per esempio - non si può sapere quante persone effettivamente leggeranno un messaggio promozionale pubblicato su una rivista. Tra gli altri fattori di successo dell'Internet marketing ci sono il mobile advertising (riguardante smartphone e tablet), il display advertising e, soprattutto, il search marketing e l'email marketing.
Quest'ultimo si basa soprattutto sull'invio di messaggi di posta elettronica e di newsletter, che hanno il compito di informare i destinatari su novità e cambiamenti relativi al brand di riferimento, mentre il search marketing ha a che fare con il mare magnum dei motori di ricerca. Vale la pena di precisare, in conclusione, che per ottenere risultati concreti sul web c'è bisogno di professionalità ed esperienza: in altre parole, non bisogna commettere l'errore di pensare che, siccome tutti siamo capaci di usare Internet, allora tutti siamo in grado di sfruttare l'Internet marketing. Tutt'altro: ed è per questo motivo che, per raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge nei tempi desiderati, non si può fare a meno di rivolgersi alle tante e differenti professionalità di una web agency.