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Come scrivere un ottimo testo sul blog

Ai giorni nostri sono molte le grandi aziende e quelle più piccole che decidono di avviare un blog, ma non tutti sanno che vi sono delle regole importanti da seguire per produrre un buon testo ottimizzato e portare avanti correttamente un’attività di blogging. Un digital pr in Sardegna come Eleonora Casula è senz’altro in grado di redigere un testo di qualità dal punto di vista SEO ed un piano editoriale per portare avanti tale lavoro.

Ad ogni modo, oggi, abbiamo pensato di parlarvene, anche se alla fine, sono veramente tanti i trucchi del mestiere per cui è fondamentale lasciar perdere la scrittura ottimizzata fai-da-te ed affidarsi ad un professionista del web. Per prima cosa, è fondamentale focalizzare l’attenzione sull’argomento e, più precisamente, sulla parola chiave principale su cui dovrà ruotare tutto il post del blog.

Ricercare le keyword non è un gioco da ragazzi poiché è necessario contornarsi degli strumenti adatti, ma una volta che si saranno trovate tutte le parole chiave si potrà passare alla vera e propria scrittura dell’articolo. Un testo ben articolato deve essere suddiviso in titoli e sottotitoli con H1, H2 ed H3; all’interno degli stessi, peraltro, dovrà essere riportata la parola chiave, cosi da non commettere errori da principianti.

Successivamente, ogni singolo paragrafo dovrà essere chiaro e non sovra-ottimizzato con troppe keyword correlate. Gli utenti che troveranno il vostro articolo, difatti, dovranno poter leggere il pezzo con estrema facilità e leggerezza, senza ritrovarsi davanti ad un blocco di testo pesante e, in un certo senso, “robotizzato”. Un altro strumento che si potrà utilizzare per ottimizzare la scrittura sul blog, riguarda lo stile: ad esempio, si potranno usare il tasto delle sottolineature, il grassetto, il corsivo, ma anche gli elenchi puntati o numerati, che rendono ancor di più chiaro il testo ed utile a colpo d’occhio.

Naturalmente, all’interno del testo non potranno mancare anche dei collegamenti ipertestuali: sicuramente, vi starete chiedendo quali tipi di link occorre inserire sul proprio blog e la risposta è duplice. Infatti, un digital pr sa bene che sarà importante inserire dapprima link interni che magari mandano ad ulteriori approfondimenti circa la tematica trattata oppure qualche cosa di collaterale che in qualche maniera si collega al tema principale, ma anche link esterni, utili ad esempio, per acquistare un prodotto piuttosto che per dare un ulteriore approfondimento tramite Wikipedia.

Ricordatevi, inoltre, che è sempre importante correlare gli articoli di alcune immagini: oltre a richiamare lo sguardo di coloro che leggono il vostro post, saranno interessanti per l’indicizzazione del testo. Potrete limitarvi semplicemente a delle semplici fotografie – fatte da voi oppure prese su appositi siti che consentono di scaricare immagini gratuitamente ad uso commerciale o, ancora, acquistarle si portali come Shutterstock – oppure condividere delle infografiche (anch’esse preparate da voi) che potranno fornire un ulteriore spunto di lettura ai vostri lettori.

Nel complesso, dunque, si può affermare che la qualità di un testo da pubblicare sul blog dipende da tante cose, non solo dalla correttezza grammaticale; un esperto del web può regolarsi meglio nella sua realizzazione, anche sfruttando plugin aggiuntivi come All in One SEO Pack oppure Yoast Seo. Non vi resta che prendere contatto con un digital pr ed approfondire meglio la tematica dei buoni testi per il blog e l’utilità di quest’ultimi sul vostro sito aziendale e, perché no, anche la condivisione degli stessi sui canali social.


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