BLOG gratuito - REGISTRATI!





Web Agency Milano
Web Agency Milano

Web Agency Milano, cosa le rende le più quotate in Italia?

Cosa sono le web agency

Il mondo del web marketing sta prendendo definitivamente piede come canale alternativo di vendita e pubblicizzazione di prodotti e servizi, con un mercato che cresce esponenzialmente di giorno in giorno. Per questo motivo, soprattutto per chi si approccia per la prima volta al mondo della pubblicità e del marketing online, in qualità di profano è meglio farsi seguire da un consulente, facente riferimento ad una web agency. Una web agency altro non è che un gruppo di esperti di progettazione di siti web, web marketing, social media marketing, SEO e SEM, pronti ad ascoltare le esigenze del cliente ed a metterle in pratica massimizzando il risultato ottenuto dalla giusta progettazione e dal corretto posizionamento di un contenuto sulla rete.
Per chi vuole avere un ventaglio di scelta tra le web agency più ampio che in qualsiasi altro luogo d'Italia, la città perfetta è Milano. Ma perché proprio il capoluogo lombardo si è reso protagonista di questo crescendo parabolico del commercio e della pubblicità online? Quali sono i vantaggi delle aziende meneghine?

A tutto mercato: perché le web agency milanesi sono le più quotate sul mercato?

Milano è sempre stata una delle mete urbane predilette per chi voleva trasferirsi rimanendo in Italia e tentare la fortuna, soprattutto nel campo delle innovazioni informatiche, della comunicazione e della moda. Nell'ultimo decennio, in particolare, le web agency nate molto velocemente, spesso come realtà start-up, e poi cresciute così tanto da ramificarsi e diventare vere e proprie aziende multinazionali, hanno trovato in Milano il luogo perfetto per stabilire una propria sede fisica. La città di Milano, intanto, offre un panorama industriale ed economico di primo piano sul territorio italiano, che ha da sempre attratto anche investitori esteri. Qui i capitali si muovono molo più facilmente che altrove, e la pesante ingerenza del settore secondario in realtà non ha cancellato la potenza del settore dei servizi, che a Milano è sempre stato una vera e propria eccellenza.
Non va sottovalutato il fatto che a Milano c'è una quantità di eventi non solo culturali, ma anche legati al mondo dell'industria, dell'arte, dell'innovazione economica e tecnica, maggiore che in qualsiasi altro distretto italiano. Questo permette alle web agency di Milano di avere una visibilità fuori dal comune, sia a livello nazionale che internazionale, facendo conoscere i propri servizi sia ad altri addetti ai lavori che a profani del settore.
Inoltre, non va dimenticato lo slancio propulsore dato alle web agency e alla pubblicità online in generale da eventi di respiro globale come ad esempio Expo: qualsiasi campagna pubblicitaria o studio di posizionamento SEO di un contenuto nell'ambito di manifestazioni così importanti ha probabilmente fornito alle agenzie web che se ne sono occupate (e molte, gioco forza, è probabile siano state di territorio lombardo) una risonanza internazionale unica.
Ultima ma non meno importante, ed assolutamente non da sottovalutare, è la questione dei trasporti. Sembra banale, ma in una città come Milano, estremamente collegata e con un traffico sicuramente ridotto rispetto ad altre metropoli tentacolari con sistemi di trasporto insufficienti (una su tutte, Roma) tutto si muove a velocità maggiore, permettendo una più serena vivibilità del territorio ed incentivando, quindi, anche investitori stranieri a servirsi di aziende italiane per costruire e posizionare i propri contenuti online.

Studio, che passione! Come formare esperti del settore

A Milano da almeno due decenni si è sviluppata e specializzata in ogni settore possibile la comunicazione pubblicitaria, e sono stati attivati anche numerosissimi corsi di laurea in merito, sia presso università statali che presso scuole e istituti privati. Questo implica un'altissima formazione economico-pubblicitaria, che mira a immettere nel mercato del lavoro una classe giovane di esperti con competenze molto particolareggiate, che possono soddisfare qualsiasi richiesta da parte di privati o di aziende. Non sono da meno, inoltre, i corsi specialistici di marketing, sia analizzato dal punto di vista comunicativo (quindi pertinente alle facoltà di Scienze della Comunicazione) sia da quello economico (con numerose lauree magistrali proprio nell'ambito del marketing d'impresa o nella gestione di aziende online).
Il capitale umano che a Milano viene formato e poi immesso nel mercato del lavoro è, quindi, straordinario, e si basa su tutte le eccellenze confluite nel capoluogo lombardo da ogni angolo d'Italia, e selezionate in base a criteri durissimi."


BLOG gratuito - REGISTRATI!