BLOG gratuito - REGISTRATI!





software Ares
software Ares

Ares: dalla mitologia greca alla Jeko Solution srl

Ares dal mito alla Global Awareness aziendale

Solitamente Ares, figlio di Zeus, è associato alla guerra come massima espressione di abilità ed agilità nell'utilizzo di armi e strategie vincenti. Tuttavia, non tutti sanno che, Ares è la divinità preposta al controllo degli elementi che influiscono sulle strategie. Proprio a tale, e poco nota, capacità divina si ispira la soluzione tecnologica modulare Ares ideata e distribuita dalla Jeko Solution srl.

Il software Ares consente di pervenire ad una consapevolezza e gestione aziendale globale. Questa peculiare caratteristica consente di aumentare la produttività dei processi industriali contribuendo alla massimizzazione delle risorse. Ovvero massimo rendimento con minimo impegno di sforzi, soprattutto economici.

Ares si presenta

Ideato e prodotto dal 1989 il software Ares è divenuto una realtà virtuosa di molteplici aziende che operano nel settore conciario. Ad oggi più di 60 aziende di conceria ricorrono a questa singolare soluzione tecnologica, imponendosi sul mercato globale con invidiabile concorrenzialità e primato di produzione.

Il software Ares è una soluzione di tipo ERP, ossia Enterprise Resource Planning. La caratteristica principale di un software di tipo ERP è quella di essere sviluppato a moduli dedicati e, tuttavia integrati in un unico core system, con gestione server centralizzata governabile in modalità stand alone (cioè in un ambiente intranet protetto) ed aperto su porte dedicate per connettività esterna (esempio: corrispondenza mail o consegne materiale). Queste modalità sono congegniate per rendere il software compatibile con una rete che richiede particolari esigenze di difesa informatica ed anti-cracking.

Come anticipato il software è modulare ed ogni modulo è dedicato ad una specifica funzione. La versione full dell' Ares implementa ben sette moduli che consentono di gestire dalle risorse umane, alla linea di produzione ed alla gestione delle materie prime e consegne prodotti, nonchè la gestione finanziaria.

Descrizione moduli Ares. Anatomia del successo

Come accennato nel paragrafo precedente, i punti di forza di Ares sono riconducibili a 7 moduli completamente dedicati a specifiche funzionalità. I moduli sono: modulo continuità servizio, modulo finanziario , modulo di manutenzione, modulo di strategia aziendale, modulo feedback reparti, modulo gestione risorse umane e modulo corrispondenza elettronica.

Modulo continuità servizio

Il modulo di continuità di servizio e backup dati è rappresentato da ″High Availability di Jeko″. Questo modulo garantisce la sincronizzazione automatica e costante di tutti i dati aziendali in un server di backup. La flessibilità di cui è dotato questo modulo consente di arginare, ponendo giusto rimedio, a qualsivoglia danno su server primario sia esso casuale che intenzionale. Difatti, l'architettura Jeko se integrata con hardware addizionali come IDS (Intrution Detection System) interposto tra server primario e server mirror diviene impenetrabile da parte di pirati informatici o qualsivoglia accesso non autorizzato.In pratica anche a fronte di attacchi come ″Crypto Looker″ o ″DoS″ (Deny of Service) non ci saranno problemi di sorta nel ripristino delle funzionalità e recupero dati (integri).

Modulo finanziario

La contabilità ed il punto di situazione finanziaria si traduce, nell'architettura Ares, con il modulo ″Spada″. Questo strumento di lavoro, dotato di un'interfaccia decisamente user-friendly, consente di ordinare in modo razionale e lineare tutti i documenti contabili, permettendo in qualsiasi momento di effettuare punti di situazione circa la consistenza del patrimonio aziendale e contabile tanto in termini qualitativi che quantitativi.

Modulo di manutenzione

Il modulo ″Macchine″ è completamente dedicato alla gestione, controllo e efficienza delle macchine aziendali. Esso consente non solo di gestire le scadenze manutentive del sistema fisico aziendale bensì il rendiconto finanziario delle spese manutentive. Il sistema è pertanto collegato con altri tool Ares come: contabilità e gestione risorse umane.

Modulo di strategia aziendale

Le strategie aziendali possono essere delineate e supervisionate mediante il modulo ″ Business Intelligence ″. E' un modulo squisitamente dedicato ai manager aziendali che possono, mediante big data analysis, determinare le corrette CoA (Course of Action) per pervenire a specifici obbiettivi di marketing aziendale. Modulo feedback repartiProSys″ è il modulo dedicato alla gestione dei client interni, ossia postazioni e nodi del network interno. In pratica si monitorizza in tempo reale l'attività svolta da ogni singolo reparto. In tale ottica si ottiene un feedback, in tempo reale, dell'esecuzione di specifici task ed operazioni da parte dei capi reparto.

Modulo gestione risorse umane

In Time″, invece, permette di gestire le risorse umane dell'azienda. In pratica, il modulo monitorizza accessi alla rete, ingressi ed uscite dal perimetro aziendale e la produttività del singolo individuo. Questo modulo consente di apprezzare e monitorare le attività extra-aziendali (come consulenze esterne) con specifiche estensioni di cui è dotato. Tutti i dati recepiti dal modulo sono fruibili per la determinazione delle buste paga e dei compensi accessori (come straordinari).

Modulo corrispondenza elettronica

Hermes″, divinità greca accompagnatrice degli spiriti sulla giusta via, consente di gestire la corrispondenza aziendale interna e, soprattutto, esterna con i clienti. Inoltre consente di gestire e tracciare la spedizione delle merci.


BLOG gratuito - REGISTRATI!