BLOG gratuito - REGISTRATI!





Il valore della carta intestata nelle aziende

A livello aziendale, la carta intestata può esercitare ancora un ruolo di primo piano, soprattutto per la sua capacità di illustrare la mission, i principi e i valori di un'impresa. Ovviamente, l'evoluzione tecnologica ha fatto sì che oggi venga inviato un numero di lettere commerciali molto più ridotto rispetto al passato, dal momento che il loro posto è stato preso dalle comunicazioni elettroniche, e cioè dalle mail. Eppure, lo scambio epistolare che avviene attraverso la posta elettronica, pur risultando tanto comodo quanto rapido, non ha fatto venir meno l'importanza e il prestigio che caratterizzano le missive scritte con carta aziendale intestata.

Perché usare la carta intestata

La carta intestata grafica può essere considerata uno degli strumenti che vale la pena di sfruttare per provare a sconfiggere i propri competitor, e al tempo stesso per riuscire a distinguersi sul mercato. Con la comunicazione su carta, infatti, si ha la possibilità di elevarsi, ma soprattutto di farsi conoscere e riconoscere in modo immediato. La carta intestata cattura l'attenzione della clientela e viene notata sin dal primo momento: essa contribuisce a suscitare una buona impressione in chi la osserva e la tiene tra le mani, ed è per questo motivo che deve essere curata in tutti i dettagli. La carta intestata contribuisce alla reputazione dell'azienda e serve a comunicare ciò che il marchio intende rappresentare.

Perché la carta intestata si chiama così?

La carta intestata è caratterizzata dalla presenza del logo aziendale in testa al foglio; anche quando non c'è il logo, è comunque riportato un design che permette di identificare il professionista o l'azienda che vi fa riferimento. Il resto del foglio è bianco e vuoto, e mette a disposizione lo spazio di cui si ha bisogno per l'inserimento del messaggio che si intende comunicare. Attraverso la carta intestata è possibile inviare messaggi di qualunque tipo, per esempio per fornire informazioni supplementari a proposito del brand; quello che conta è che sia in grado di restituire un'immagine chiara e al contempo professionale della realtà che rappresenta.

L'efficacia della comunicazione

L'adozione di carta intestata deve essere ben ponderata nel contesto di un efficace piano di comunicazione: ciò vuol dire che si deve prestare attenzione al modo in cui vengono coordinati i colori e i vari elementi che in genere accompagnano il marchio, al fine di rendere più solida l'identità aziendale. La tipologia di carta e la relativa grammatura sono ulteriori parametri su cui ci si deve concentrare per la realizzazione delle missive basate sulla carta intestata, a maggior ragione nel caso in cui si decida di procedere con la stampa a colori. La carta usomano è da preferire quando i fogli sono destinati a essere spediti tramite fax. 

Uno strumento di marketing

Per tutte le ragioni elencate fino a questo momento, la carta intestata non deve essere considerata un vezzo o un lusso in più per un'azienda, ma uno strumento di marketing a tutti gli effetti, un prodotto da tenere sempre a portata di mano in ufficio. Ecco perché è molto importante imparare come usarla ma anche come non abusarne; il consiglio è quello di rivolgersi a una ditta specializzata in arti grafiche o a un centro stampa per richiedere e ottenere una carta intestata in linea con le proprie aspettative e i propri obiettivi commerciali.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy