BLOG gratuito - REGISTRATI!





IDEE PER UN WEEK END
IDEE PER UN WEEK END

FESTE E TRADIZIONI, IDEE PER UN WEEK END A CORATO

Da gennaio a dicembre, ogni mese è quello giusto per fare un salto a Corato. Tra le possibili idee per un week end in Puglia, una visita alla caratteristica cittadina di Corato è senza dubbio tra quelle da prendere in considerazione.
Situata nel cuore della Murgia pugliese, in provincia di Bari, la città di Corato offre ai suoi visitatori numerose e interessanti idee per un fine settimana in Puglia all’insegna delle tradizioni e del folclore locale.
Famoso, ad esempio, è il Carnevale Coratino che si tiene solitamente in febbraio in concomitanza con la ricorrenza del martedì grasso, con un’allegra e colorata sfilata di carri allegorici e attori in maschera. In occasione della Pasqua da non perdere è la spettacolare Processione della Pietà dedicata a Santa Maria della Greca, antica protettrice della città. Maggio è, invece, il mese della Fiera di San Cataldo con la sua famosa sfilata di carrozze d’epoca.
Per chi, invece, è di passaggio a Corato nei mesi di giugno, luglio e agosto non ha che l’imbarazzo della scelta tra i tanti itinerari per i fine settimana in Puglia a sua disposizione. Gli amanti della musica potranno godersi a giugno il “Festival delle Murge” e a Luglio il concorso di musica leggera “La nota d’oro”. Agosto è il mese delle celebrazioni del santo patrono, San Cataldo, mentre a Ferragosto c’è il suggestivo e coloratissimo concorso “La Barca di Santa Maria”, dove a concorrere sono una serie di barche interamente realizzate in carta velina. L’estate, si sa è il periodo delle sagre e a Corato se ne organizzano alcune molto interessanti come quella della ciliegia, della bruschetta e del calzone con la cipolla. Insomma chi è in cerca di idee per un fine settimana in Puglia troverà nella città di Corato una valida alternativa alle mete più gettonate e affollate della regione.


BLOG gratuito - REGISTRATI!