Un recente studio ha evidenziato come nel corso degli ultimi anni in Italia siano sempre più le imprese che concentrano parte degli investimenti per ampliare il proprio business nel mondo del web. Questo perché il web è uno sconfinato bacino di utenza, all’interno del quale un’azienda può attrarre tantissimi potenziali clienti al fine di accrescere la propria redditività. L’enorme opportunità che esso offre è rimarcata dal fatto che sia uno dei pochi settori che, nonostante la crisi economica, sta facendo segnare ogni anno un trend in crescita per quanto concerne il volume di affari conclusi. Chiaramente, come accade nel mondo del reale, anche sul web un’azienda a prescindere dal prodotto oppure dal servizio trattato, per poter sperare di aver successo e quindi produrre profitto, deve affidarsi a professionisti in grado di elaborare un efficace ed articolato piano di marketing nel tentativo, prima di attirare quanti più clienti e poi magari di fidelizzarli.
Nel canale dell’online questa attività viene indicata con il termine di web marketing. Il web marketing si differenzia molto dal marketing, non tanto nelle finalità quanto nelle modalità utilizzate per centrarle. In pratica, attraverso una serie di attività tese a rendere il sito dell’azienda in oggetto quanto più visibile possibile, il web marketing cerca di massimizzare i profitti. Questo presuppone che per poter ottenere un risultato soddisfacente sotto tale punto di vista, ci siano delle competenze tecniche specifiche, ragione per la quale è senza dubbio consigliabile giovarsi del supporto di professionisti. Nel nostro territorio esistono diverse agenzie web che offrono, tra le altre cose, anche consulenza web marketing a Padova. Il loro lavoro si concentra sostanzialmente verso tre direzioni che, come si può ben capire, portano enormi vantaggi per quanti se ne servono. Il primo obiettivo è quello di ottimizzare il sito aziendale oppure di e-commerce nei confronti dei motori di ricerca ed in particolare di fare in modo che un utente possa trovare tra i primi risultati di una ricerca incentrata sulle keyword di interesse, il link che rimanda al sito.
Ad esempio, se il sito che si vuole ottimizzare vende profumi per uomo allora occorre fare in modo che quando un utente effettui una ricerca con le parole profumo ed uomo, allora tra i primissimi risultati possa trovare il link del sito. Questo consente di aumentare considerevolmente il traffico verso il sito e quindi gli introiti. Il secondo obiettivo è rivolto verso social network come facebook e twitter. I social network, ogni giorno, sono frequentati da milioni di utenti e quindi, da un punto di vista strategico, è piuttosto vantaggioso realizzare degli annunci pubblicitari visibili su tali piattaforme. Infine, il terzo obiettivo è quello di creare delle campagne pubblicitari e promozionali tramite appositi banner ed annunci con tanto di link che rimandino al sito in questione, al fine di invogliare l’internauta nel visitarlo, prendere visione dei prodotti e servizi su di esso presenti e magari effettuare acquisti. Oltre a queste tre attività, i consulenti di web marketing studiano per i propri clienti, tantissimi altri aspetti al fine di capire quale sia la leva in grado di innalzare ulteriormente il volume di affari.