BLOG gratuito - REGISTRATI!





SMS gateway come possono aiutare la promozione di un e-commerce?

Gli ultimi anni si sono caratterizzati a livello "tecnologico" per una immensa crescita e diffusione sia degli Smartphone (con conseguente aumento esponenziale della connettività ad internet mobile) e del commercio elettronico. In questo post andiamo a scoprire come queste due importanti novità (cellulari, e-commerce) trovano punto di incontro nei così detti Gateway SMS, provider che consentono di inviare in modo sicuro e a costo contenuto una grande quantità di messaggi di testo (SMS appunto).

Cosa sono i GATEWAY SMS e le API SMS?

Per potenziare la Net Reputation di un e-commerce ma soprattutto interagire in maniera diretta con il cliente, sempre più aziende si affidano al Gateway SMS, una soluzione efficace che permette al CRM gestionale di un'azienda, di interagire direttamente con i servizi di SMS tramite le cosiddette API SMS. Per capire meglio come il prodotto può migliorare la gestione dei dati, e il rapporto con i cliente, si proceda per definizione:

  • GATEWAY SMS è come un ponte che collega due o più computer tra di loro e permette i dialogo attraverso una porta immaginaria attraverso cui passano tutti gli SMS professionali forniti dall'azienda al cliente, in modo da informarlo, offrire promozioni, fare gli aguri per il compleanno, invitarlo agli eventi ecc.
  • API SMS, ossia Application Programming Interface, sostituiscono una interfaccia cui le API, altro non sono che un insieme di funzioni che tramite il servizio SMS interagiscono all'esterno, facendo in modo che il CRM dell'azienda dialoghi con l'esterno.

Come può aiutare nella strategia dell'e-commerce?

L'utilizzo pratico di inviare grandi quantitativi di SMS è molto importante in una realtà dove tutti noi abbiamo un cellulare, e ciò può essere di aiuto nella strategia di visibilità e di promozione di un e-commerce, migliorando la web reputation. Per tramite le API SMS sono implementabili invii massivi per auguri compleanno, reminder, aggiornamenti e promozioni. I vantaggi derivanti da questo tipo di operazione saranno l'ottimizzazione del tempo, l'automatizzazione dei messaggi in uscita, la comodità e la rapidità di collegamento che si otterrà con ciascun singolo cliente. Alcuni altri esempi delle funzioni praticamente utilizzabili per la tua azienda, nel dialogo informatico con il cliente, sono:

  • il monitoraggio di tutti i sistemi automatizzati
  • Avvisare il cliente in tempo reale di ritirare la merce
  • Fornire indicazioni, informazioni, istruzioni in tempo reale
  • Invio di promemoria e o ricordare o spostare appuntamenti
  • Inviare SMS personalizzati inerenti auguri, sconti, promozioni
  • Fornire la connettività wi-fi identificano gli utenti tramite SMS

La libera gestione delle comunicazioni verso l'esterno

GATEWAY SMS e API sono l'ultima frontiera dell'interazione per una e-commerce, che potrà utilizzare questi prodotti in maniera libera e creativa, oppure automatizzata, a seconda delle esigenze specifiche del prodotto o del tipo di rapporto con il cliente. L'enorme vantaggio, e l'utilità dei sistemi API sta proprio nella gestione libera e personale delle comunicazioni, l'e-commerce potrà avvantaggiarsi tramite libera creazione di informazioni, e gestire al meglio l'interfacciarsi con l'esterno, traendone profitto in più prospettive, e migliorando la qualità dell'operato, rendendo più efficace, più rapida e personalizzata la comunicazione, migliorando inevitabilmente la qualità delle operazioni, e la Web Reputation dell' azienda per sfruttare al meglio tutte le opportunità della comunicazione attraverso il web e la telefonia.


BLOG gratuito - REGISTRATI!