BLOG gratuito - REGISTRATI!





gorgonzola dop
gorgonzola dop

La storia del Gorgonzola

Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda di color bianco paglierino, le cui screziature sono dovute al processo cosiddetto di “erbori natura” cioè alla formazione delle muffe. Il Gorgonzola viene prodotto in Italia, con il latte intero di vacca. Il formaggio nasce originariamente nella provincia di Milano, le zone storiche della sua produzione sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Insomma il suo raggio geografico di produzione si trova a cavallo fra la Lombardia e il Piemonte. Attualmente la provincia che è diventata nel tempo la maggiore produttrice di questo tipo di formaggio è la provincia piemontese di Novara.

Il Gorgonzola, si chiama in questo modo perché prende il nome dall'omonima cittadina lombarda dove esso è nato. Il formaggio Gorgonzola è riconosciuto dall’Unione Europea, ed è registrato nella lista dei prodotti Dop, dal 12/06/1996, con reg. Ce n° 1107. Perché possa beneficiare di tale denominazione, il Gorgonzola deve sottostare ai requisiti di conformità che sono contenuti dal disciplinare di produzione. Al formaggio che verrà ritenuto idoneo, verrà rilasciato il certificato di conformità che permette la commercializzazione del prodotto a denominazione di origine protetta “gorgonzola”. Nel 1970, lo stato italiano e sotto la sua tutela, ha permesso la creazione del Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola dop, che, con i propri funzionari, controlla che ci sia il pieno rispetto e la piena applicazione delle norme vigenti in Italia ed all’ estero dove la denominazione di origine gorgonzola è protetta.

La denominazione “gorgonzola” usufruisce a pieno titolo della tutela che è stata accordata dal primo comma dell’artic. 13 del regolamento (Ce), n° 510/2006 del consiglio, ed in particolare del punto b), secondo cui le denominazioni che vengono registrate sono tutelate contro “qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se l’origine vera del prodotto è indicata o se la denominazione protetta è una traduzione o è accompagnata da espressioni quali “genere”, “tipo”, “metodo”, “alla maniera”, “imitazione” o simili”.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy