BLOG gratuito - REGISTRATI!





materassi in memory viscoelastico
materassi in memory viscoelastico

Caratteristiche dei materassi in memory viscoelastico

Arredamento e complementi d'arredo > Il viscoelastico è una speciale schiuma poliuretanica meglio conosciuta con il nome commerciale di memory foam (foam significa schiuma in inglese). Questa speciale schiuma di poliuretano ha l'importante caratteristica che è quella di automodellarsi sotto il peso del corpo e a contatto con il calore ma ha l'incredibile capacità di ritornare lentamente nella sua forma originaria. Si adatta al corpo ed è quindi particolarmente indicato per i materassi. Per le sue caratteristiche assicura estremo confort alla spina dorsale perchè elimina i punti di pressione ed è particolarmente indicato a chi soffre di patologie vertebrali. La qualità del sonno è decisamente migliore perchè il memory viscoelastico sollevando da costrizioni posturali che compromettono il riposo. Il calore prodotto fisiologicamente dal corpo ottimizza la schiuma viscoelastica perchè rende maggiormente efficiente l'ergonomia della schiuma stessa. La circolazione sanguigna viene favorita: i dolori si attenuano, le contrazioni muscolari si sciolgono. Ci si libera dalle tensioni e ci si prepara ad una notte in pieno relax. E' il materasso che si adatta al corpo e non viceversa.
Occorre puntualizzare che i materassi in memory viscoelastico non sono completamente composti da questo materiale: la schiuma poliuretanica si limita ad uno strato di pochi centimetri. Il materasso è, dunque, combinato con altri materiali (quasi sempre lattice).
Il calore è l'elemento di differenziazione rispetto ai materassi in lattice: mentre nei materassi in lattice è la variabile "peso" a determinare il cambiamento dei punti d'appoggio, nel memory foam è la variabile "calore" a determinare gli adattamenti continui. Per ottimizzare il riposo e valorizzare ulteriormente le notevoli caratteristiche di questo materiale, è consigliabile abbinare un guanciale memory per un completo relax ed un sonno rigenerante. Il materasso memory viscoelastico può essere considerato un vero e proprio investimento per un futuro ricco di salute e benessere perchè allontana dolori, mal di schiena, problemi posturali e favorisce il flusso sanguigno. Previene tutti quei problemi che condizionano la qualità del riposo. E tutti siamo a conoscenza di quanto sia importante per il benessere psico - fisico un buon sonno rigenerante dal punto di vista fisiologico.

BLOG gratuito - REGISTRATI!