BLOG gratuito - REGISTRATI!





Torta salata di zucca
Torta salata di zucca

Festeggiamo hallowen: Torta salata di zucca

Il 31 Ottobre si festeggia la Halloween. Ecco un’ottima occasione per divertirsi….con un po’ di paura. La tradizionale festa americana è il modo migliore di cominciare il mese di Novembre. Si entra nella stagione più buia dell’anno e per far luce in questa occasione niente di meglio delle lanterne di zucca, ottenute da gusci svuotati e sagomati che contengono candele accese.

 

Si usano per illuminare in modo diverso casa e giardini in modo diverso e misterioso in quella che, per tradizione, è la notte degli spiriti e dei fantasmi. I bambini ne approfittano: vestiti da fantasmi, scheletri, streghe si aggirano per le case del vicinato e si fanno consegnare, dagli adulti che stanno al gioco, dolciumi e simili. Anche gli adulti, in modo diverso, fanno festa: party con ricette a base di zucca e musiche….da brivido. All’origine di tutto c’è l’antica usanza celtica di darsi un gran da fare, all’inizio della stagione più buia dell’anno, per scacciare i demoni che si aggirano nelle tenebre. Poi quest’idea di festa fu trasportata nel Nuovo Mondo dagli emigrati irlandesi…quindi è tornata in Europa e oggi è arrivata anche da noi.

 

Festeggiate dunque Halloween con la famiglia o con gli amici, soprattutto se ci sono dei bambini che con la loro spensieratezza vi trascineranno in questo gioco. Bastano una o due zucche preparate a lanterna, biscotti a forma di fantasmi e qualche decorazione da fare in casa o acquistare già pronta. E naturalmente le ricette a base di zucca. Quella che vi propongo è la ricetta della Torta salata di zucca.

 

Occorrono questi ingredienti per la pasta: 250g di farina00, 100g di burro, 2 cucchiai di salvia fresca tritata, 1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato, 1dl di acqua ghiacciata. Per il ripieno ci occorreranno: 700g di zucca (pari a 500g di polpa), 100g di parmigiano grattugiato, 100g di gruviera, 1 uovo + 1 tuorlo, 1 pizzico di cannella in polvere o noce moscata, sale e pepe.

Tagliate a fette la zucca con tutta la buccia , eliminate semi e filamenti, avvolgetele in carta alluminio e infornatele a 180°C  per circa un’ora, finchè la polpa sarà diventata tenera. Intanto preparate la pasta lavorando velocemente il burro con la farina, l’acqua, il trito di erbe e un pizzico di sale. Formate una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente.

 

Quando la zucca è cotta, eliminate la buccia e mettete la polpa in una terrina. Schiacciatela con una forchetta e unite il parmigiano, il gruviera a dadini, l’uovo, la noce moscata, sale e il pepe. Imburrate e infarinate una tortiera con cerchio apribile da 24 cm. di diametro e foderatela con 2/3 della pasta alzando i bordi di almeno 2 centimetri. Bucherellate il fondo con una forchetta e spolverate con un po’ di pan grattato(servirà da isolante). Versatevi il composto di zucca, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e decorate con strisce di pasta. Spennellate con il tuorlo sbattuto e infornate a 180°C per 40 minuti fino a doratura. Vi consiglio di farla riposare prima di servire.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy