BLOG gratuito - REGISTRATI!





lavorare da casa
lavorare da casa

Telelavoro: consigli utili per lavorare da casa

Negli ultimi tempi è aumentato costantemente il numero di persone che ha deciso di lavorare da casa complice ovviamente la diffusione dei nuovi strumenti di comunicazione. Mentre, infatti, molte aziende chiudono da un giorno all'altro sempre più persone scelgono di lavorare da casa e di mettersi in proprio. Negli ultimi anni anche molte aziende, però, hanno deciso di promuovere il lavoro casa visti i costi minori e la flessibilità tipica di questa modalità di collaborazione. Secondo recenti ricerche lavorare a casa aumenterebbe addirittura la produttività di circa il 50%.

A differenza del passato, quando a lavorare da casa erano perlopiù i freelance o i cosiddetti professionisti della comunicazione, oggi il telelavoro sta conquistando tutti, anche quadri, dirigenti oppure consulenti. Per merito delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione è finalmente possibile lavorare da qualunque parte del mondo purché si disponga di una connessione internet o ad esempio di video telefoni voip. Vediamo di seguito alcuni consigli utili per lavorare da casa.

Verificare che le condizioni di lavoro rispettino la legge. Attualmente la normativa prevede delle linee guida ma poi lascia ai vari contratti collettivi il compito di dettare norme più specifiche. Naturalmente nel caso di lavoro dipendente si può applicare il telelavoro solo c'è accordo tra le parti.

Corretta divisione delle spese. Ovviamente spettano al datore di lavoro i costi di manutenzione e riparazione degli strumenti telematici. I lavoratori autonomi ovviamente dovranno accertarsi che da casa ci siano tutte le condizioni necessarie per poter lavorare.

Autonomia. Per i lavoratori dipendenti ovviamente sarà più difficile organizzare il lavoro in maniera efficiente mentre i liberi professionisti saranno sicuramente più abituati.

Attenzione all'isolamento. Uno dei principali vantaggi del telelavoro sta nella possibilità di non dover raggiungere un luogo di lavoro lontano. D'altro canto si corre il pericolo di isolarsi o comunque di non avere una possibilità di confronto con i colleghi.


BLOG gratuito - REGISTRATI!