Il social marketing è un'attività che prevede la messa in atto di specifiche strategie per acquisire clienti e comunicare con loro grazie ai social network. Le piattaforme di social networking, infatti hanno acquisito un ruolo decisivo nel rapporto tra imprese e clienti: basti pensare che con una sola pagina Facebook è possibile mettere in contatto le aziende con migliaia di potenziali clienti. Al livello quantitativo le potenzialità offerte dai social network per mettersi in contatto con i clienti sono indiscusse.
Nello specifico Facebook conta ad oggi circa 900 milioni di iscritti in tutto il mondo. Di questi ben 22 milioni sono italiani. Twitter conta 300 milioni di iscritti al mondo di cui 3 in Italia. Google plus, la nuova piattaforma social di Google, conta ben 170 milioni di iscritti nel mondo.
Ma quali sono i vantaggi del social media marketing?
Innanzitutto la possibilità di accrescere la visibilità del brand aziendale. In secondo luogo grazie ai social network sarà possibile ottenere un aumento di traffico verso il sito aziendale. Un terzo beneficio indiretto del social marketing è il miglioramento di ranking sui motori di ricerca. In effetti una maggiore visibilità sui social network facilità l'acquisizione di backlink da parte di altri siti e quindi un miglior posizionamento seo.
In ultimo il social marketing consente alle imprese e ai clienti di relazionarsi in modo più paritario. Una volta avviata l'interazione l'azienda potrà sfruttare a suo vantaggio opinioni, consigli e feedback. In pratica rispetto alle logiche di marketing tradizionale il social marketing prevede una comunicazione bidirezionale permettendo ai consumatori di dire la loro e alle aziende di “ascoltare”. Insomma si tratta di un vero e proprio ribaltamento dei ruoli fino a qualche anno fa impensabile.
In questa pagina di 2open.it troverete maggiori approfondimenti sul social media marketing.