BLOG gratuito - REGISTRATI!





Scarpe da calcio
Scarpe da calcio

Scarpe calcio: come scegliere il modello più adatto

 

Gli scarpini da calcio sono calzature pensate e realizzate appositamente per giocare su terra battuta. Proprio per questo motivo gli scarpini sono muniti di tacchetti che garantiscono una migliore aderenza sul campo. Ma come fare per acquistare un buon paio di scarpini da calcio? Innanzitutto è importante ricordare che oggigiorno è possibile acquistare gli scarpini presso i negozi fisici specializzati ma anche su store online dedicati alla vendita di attrezzature sportive (ad esempio nella sezione attrezzature calcio di Sportuno.it è possibile accedere ad una vasta offerta di prodotti di qualità).

Vediamo ora come scegliere un paio di scarpini da calcio di qualità. Prima di tutto non bisogna confondere gli scarpini per calcio con quelli per il calcetto. Tra le due tipologie, infatti, ci sono notevoli differenze in particolare per quanto riguarda i tacchetti (più grandi e numerosi nelle scarpe da calcio).

Quando dobbiamo acquistare le scarpe da calcio dobbiamo sicuramente prestare molta attenzione ai tacchetti. Questi elementi sono di fondamentale importanza in quanto prevengono il rischio di cadute improvvise. Più il terreno è secco maggiore è il numero di tacchetti necessario.

Un altro fattore molto importante da valutare è la resistenza. Gli scarpini da calcio, infatti ricevono sollecitazioni continue; per queste ragioni è importante scegliere solo scarpe di qualità che resistano nel tempo e proteggano il piedi. Per i più esigenti esistono, ad esempio, anche modelli rinforzati con cuscinetti d'aria nell'intersuola che proteggono da eventuali urti.

Per quanto riguarda l'allacciatura questo elemento va valutato con molta attenzione. L'allacciatura infatti non dovrebbe essere troppo invadente in quanto potrebbe incidere negativamente sulla direzione del tiro e sulla sensibilità del piede. Esistono differenti tipologie di allacciature: centrale, laterale, classiche.

Infine è importante valutare con estrema attenzione la taglia della scarpa. Lo scarpino, infatti dovrà calzare alle perfezione. Uno scarpino della taglia sbagliata può determinare conseguenze molto fastidiose come gonfiore, vesciche e traumi alla caviglia.

 

 

 


BLOG gratuito - REGISTRATI!