BLOG gratuito - REGISTRATI!





Visure catastali
Visure catastali

Visure catastali: a cosa servono?

 

La visura catastale è un strumento che consente la consultazione di documenti e atti catastali. Nello specifico la visura consiste nell'ottenimento di una copia dei risultati registrati presso la banca dati. In pratica  attraverso le visure catastali è possibile ottenere i dati reddituali e identificativi di immobili, siano essi fabbricati o terreni, e verificare se una persona risulti proprietaria di questi beni. Inoltre grazie alle visure è possibilie consultare gli aggiornamenti catastali e le mappe e, in taluni casi, prendere visione delle planimetrie. La visura è rilasciata presso gli sportelli degli Uffici provincilai dell'Agenzia del territorio nonchè presso gli sportelli decentrati. Oggi è possibile, inoltre,  rivolgersi direttamente online a professionisti che operano sul web e si occupano di servizi catastali.

Ma come si legge la visura catastale? Solitamente l'identificativo catastale presenta le seguenti informazioni: sezione amministrativa, comune catastale, sezione censuaria, sezione urbana, particella, foglio, denominatore, subalterno è infine l'intestatario. Vediamo ora in cosa consistono queste informazioni.

 

Comune catastale: mostra il confine comunale dell’immobile, qualora si verificasse la modifica dei confini di più comuni bisongerà indicare il comune di riferimento.
Sezione Amministrativa: indica la suddivisione del territorio comunale (solo per fabbricati).
Sezione Censuaria: a differenza della sezione amministrativa si riferisce ai terreni.
Sezione Urbana: rappresenta un'ulteriore suddivisione del territorio comunale.
Foglio: è una porzione del territorio comunale che il catasto mostra nelle proprie mappe
Particella: è presente nel foglio e indica una parte di terreno o fabbricato e area di pertinenza segnalata con un numero
Denominatore: è un dato presente solo per immobili che appartengono al catasto fondiario.
Subalterno: rappresenta la singola unità immobiliare esistente su una particella
 

BLOG gratuito - REGISTRATI!