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Article Marketing
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Article Marketing: i segreti per una strategia di successo

Negli ultimi anni, l'article marketing si è imposto come uno degli strumenti più importanti e funzionali per aumentare il traffico di un sito. Fare article marketing significa creare articoli e testi che siano in grado di portare traffico e visualizzazioni al sito, attraverso il link inserito all'interno dello stesso. Per portare traffico, però, è necessario che gli articoli abbiano un'elevata audience e, per fare ciò, devo impressionare. Cosa significa? Vuol dire che il testo dev'essere interessante e deve colpire l'attenzione del lettore, che dev'essere spinto a una permanenza quanto più prolungata possibile sull'articolo ma non solo, perché lo scopo dell'article marketing è quello di portare visitatori, quindi di indurre il lettore a cliccare sul link presente nella pagina.


Alla base della riuscita di un buon progetto di article marketing c'è indubbiamente la qualità della scrittura: un articolo ben scritto non necessariamente è interessante, ma sicuramente non è sgradevole. Rispettare la punteggiatura, non abusare dei termini e, soprattutto, utilizzare dei sinonimi, sono delle buone basi partenza per la realizzazione di un buon articolo. Inoltre, per far si che l'articolo colga nel segno del target desiderato, è importante utilizzare un registro linguistico adatto, che permetta al lettore di immedesimarsi nella lettura e di trovarsi a proprio agio. Utilizzare il giusto registro significa individuare prima di tutto qual è il target da colpire, il pubblico di riferimento a cui ci si vuole rivolgere per aumentare il traffico e, una volta fatto questo, utilizzare un linguaggio consono. Se ci si rivolge a un pubblico giovane, infatti, la lettura dev'essere smart, scorrevole, senza fronzoli e senza tecnicismi linguistici, che avrebbero l'effetto contrario. Se, invece, il target di riferimento è quello femminile, bisognerebbe utilizzare un linguaggio evocativo, fare leva sugli interessi femminili e puntare sulle emozioni. Al contrario, quando ci si rivolge ai professionisti, lo stile dev'essere secco, diretto, forbito e tecnico. Questi sono solo alcuni esempi di ciò che significa individuare il registro linguistico idoneo a ciascuna fetta di pubblico, perché solo così si va a stuzzicare l'interesse del lettore che, quindi, è più propenso a continuare la lettura, interessandosi all'argomento. A proposito di interesse, tenendo presente il fatto che l'obiettivo dell'article marketing è quello di suscitare interesse e, quindi, traffico sul sito internet, è innegabile che, operando sul web, è necessario suscitare interesse anche nei cervelli elettronici. L'indicizzazione web è una delle chiavi del successo: trovare l'articolo e il sito in cima ai risultati di ricerca è fondamentale per suscitare interesse nell'utente internet. Per fare questo è necessario affidarsi alle tecniche SEO, ossia all'ottimizzazione per i motori di ricerca, che grazie al sapiente utilizzo di smart word, ossia di parole chiave, rende l'articolo interessante anche agli occhi dei motori di ricerca che, quindi, lo includono nei primi risultati da mostrare a un utente che si dimostra interessato a quel determinato argomento.

Se, quindi, la forma è la base di un progetto di article marketing ben calibrato, è innegabile che ciò che conta è il contenuto. I due elementi sono strettamente correlati e se l'articolo mostra delle lacune in uno o nell'altro, queste si ripercuotono sulla riuscita del progetto di article marketing. Chi scrive deve dimostrare di essere un perfetto conoscitore della materia trattata, perché dev'essere in grado di realizzare un discorso organico e completo in ogni punto che non lasci ombra di dubbio nel lettore. Chi legge, infatti, deve avere la percezione che chi scrive ne sappia più di lui: deve trovare delle risposte alle sue domande e non crearsi dei nuovi interrogativi. Se si innesca un meccanismo psicologico per cui il lettore ritiene che quel determinato articolo sia funzionale alla sua curiosità, allora il re-indirizzamento alla pagina su cui si vuole creare traffico sarà quasi una logica conseguenza. Ragionando per massimo sistemi, nel mondo del web non esistono argomenti non interessanti in assoluto, perché si trova sempre qualcuno che ha interesse a leggere di un determinato settore. Bisogna capire, però, quali sono le materie che possono creare interesse al target di pubblico di riferimento, in modo tale da offrire loro articoli ben strutturati, qualitativamente eccellenti ma, soprattutto, non banali e scontati. Uno dei segreti di questa attività, infatti, è fare in modo che i contenuti siano unici, facilmente riconoscibili e caratterizzanti.


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