BLOG gratuito - REGISTRATI!





cessioni di attività commerciali
cessioni di attività commerciali

Le cessioni di attività commerciali

Le cessioni di attività commerciali : La cessione di attività commerciali è una pratica comune nelle economie moderne quale è quella del nostro paese. La formulazione cedesi attività è creata per dare notizia dell'intenzione del titolare di cedere a terzi in toto la sua impresa. Questo può essere fatto per diversi motivi che non risultano essere rilevanti ai fini giuridici. Il titolare può essere spinto a tale atto da difficoltà economiche, oppure da una scelta personale che sia coerente con i suoi progetti di vita.

In ogni caso tutta la gestione di questa delicata operazione, è precisamente descritta e regolata dal Codice Civile e da altre Leggi Speciali. Il legislatore, infatti, ha ritenuto opportuno creare uno strumento dettagliato di aiuto alla gestione di questa eventualità, ritenendola meritevole di attenzione. Per questo motivo è oggi possibile cedere tutta la propria attività, in blocco, ricevendo in cambio un corrispettivo in denaro dall'acquirente. Questo corrispettivo è calcolato dalle parti, o da un apposito esperto, sulla base della considerazione del gruppo unitario di beni che formano l'azienda. Per essere più chiari, il valore dell'impresa è sempre maggiore rispetto al valore dei singoli beni aziendali da cui essa è composta.

Questo perché chi acquista, riceve anche la capacità dell'azienda di produrre redditi nel prossimo futuro. Questa capacità viene in termini tecnici, definita avviamento. Ovviamente l'acquirente dell'attività riceverà dei vantaggi da questo avviamento, primo fra tutti la presenza di una già consolidata clientela. Ovviamente questo vantaggio si paga, ma certamente è un ottimo punto di partenza per l'attività. Nello specifico, infatti, una solida clientela, magari anche notevolmente fidelizzata, come capita spesso nelle piccole attività commerciali di piccole città, è una garanzia di future contrattazioni che danno sicurezza a chi acquista di poter godere di un certo livello di entrate.

La cessione dell'azienda è un processo che fa interamente parte delle attività che si svolgono normalmente all'interno di un paese evoluto. Questo permette infatti, che delle risorse non rimangano improduttive ma che siano anzi impiegate da un altro soggetto, portando vantaggi a tutto il sistema.

www.italiaconsulting-int.com


BLOG gratuito - REGISTRATI!