BLOG gratuito - REGISTRATI!





Dodo Mariani
Dodo Mariani

Dodo Mariani, dalla moda all'oreficeria online

Edoardo Mariani, in arte Dodo, non è semplicemente un designer o uno stilista ma è certamente un innovatore, che ha saputo unire indissolubilmente il mondo dei gioielli alla moda e al costume, creando un marchio famoso in tutto il mondo.

Sono gli anni 60/70 quando Dodo Mariani inizia la propria carriera partendo dalla Liguria, sua terra natale, per approdare a Milano, sua patria d'adozione, per intraprendere il suo percorso di vita. Il primo negozio apre in Via della Spiga, per poi affiancarsi a molti altri presenti all'estero, prima in Europa e, in seguito, in tutto il mondo. Grazie alle sue straordinarie capacità viene notato quasi immediatamente in quanto non provvede semplicemente a disegnare i propri gioielli ma, con una particolare arte, procede direttamente all'assemblaggio e alla scelta delle gemme, creando con le proprie mani dei pezzi unici. Considerato a pieno titolo un artista, propone, nel corso degli anni, delle collezioni ispirate a diversi temi. Tra gli altri, la natura e la famiglia costituiscono un filo conduttore per la sua attività, la prima perchè foriera di spunti relativi a forme e colori sempre diversi da interpretare, la seconda perchè l'amore, ed in particolare l'amore per la famiglia, costituisce il motore di propulsione per ciascun individuo.

Dodo Mariani e i personaggi famosi

L'attività di Dodo Mariani, poichè si esplica seguendo i criteri dell'eccellenza, trova una ribalta nazionale ed internazionale raccogliendo numerosi estimatori, sia tra la gente comune che tra i così detti vip.
La Regina Elisabetta, nel 1978 premia un fantino, vincitore della gara di Ascot, con una fibbia in oro e brillanti, incastonati con lavorazione artigianale, creata da Dodo Mariani. Colpita dall'opulenza della creazione, vuole incontrarlo in seguito, invitandolo personalmente a Buckingam Palace, per esprimere la propria ammirazione. Ma non si tratta dell'unico membro della famiglia reale a stimarlo, infatti, Lady Diana ha modo di incontrare l'artista, commissionandogli, nel 1994, un paio di orecchini che in seguito sono rimasti alla storia in quanto la principessa ha avuto modo di sfoggiarli in diverse occasioni ufficiali. Si tratta di orecchini in oro bianco, dalla forma concava che accoglie una perla di rara bellezza. Dodo Mariani, per la realizzazione di tale gioiello, si ispira al candore e alla limpidezza della principessa, nel cuore di tutti per quell'eleganza fine e composta.
Anche il mondo ecclesiastico ha modo di apprezzare le creazioni dell'artista, soprattutto con riferimento alla collezione relativa alla famiglia. Infatti il marchio realizza e produce dei gioielli ispirati all'amore materno, raffiguranti madre e figlio in un abbraccio indissolubile che non si esaurisce mai, neanche dopo la morte. Dodo Mariani, durante l'udienza del mercoledì ha modo di farne dono al Papa Giovanni Paolo II.

La natura

La natura e gli animali costituiscono da sempre una fonte inesauribile di ispirazione per Dodo Mariani che, prendendo spunto dalle forme sinuose e dai colori vivaci, realizza dei gioielli destinati maggiormente ai giovani, amanti dei gioielli semplici ma, allo stesso tempo, di impatto. Il ciondolo, protagonista della collezione, viene fissato a bracciali e collane dalle linee minimali, arricchite con dettagli in tessuto o con applicazioni luminose. La figura dell'animale, che spazia dalla lumaca, sino alla volpe o al delfino, costituisce una personalizzazione e un omaggio a chi la indossa. L'intento dell'artista è quello di abbinare un'immagine della natura che possa in qualche modo esprimere la personalità di chi la porta, caratterizzandone il temperamento. Ogni ciondolo può essere ulteriormente personalizzato mediante apposita incisione, che consente di fermare un ricordo o festeggiare un'occasione speciale.
Di grande impatto visivo sono inoltre i ciondoli smaltati, realizzati mediante una lavorazione a mano che consente di aggiungere dettagli e chiaro-scuri, realizzati in rilievo e con vernici brillanti che non temono l'umidità e il tempo, mantenendo invariato il loro splendore negli anni.

Lo shopping online

Lo shopping online rappresenta la nuova frontiera per Dodo Mariani che, attraverso un sito internet chiaro, semplice e diretto, presenta tutte le proprie collezioni, ripartite a seconda della tipologia, da visionare, grazie a fotografie e descrizioni estremamente dettagliate, e acquistare attraverso l'e-commerce. Con lo shopping online viene totalmente superata la spazialità, in favore di una maggiore rapidità ed efficienza, le creazioni infatti, in seguito al pagamento attraverso i supporti di carta di credito o bonifico bancario, vengono consegnati direttamente a domicilio, con corriere."


BLOG gratuito - REGISTRATI!