BLOG gratuito - REGISTRATI!





condizionatori a soffitto
condizionatori a soffitto

Un breve viaggio nel mondo dei condizionatori a soffitto

La scelta del giusto impianto di condizionamento è un'incognita soprattutto per chi non è un esperto del settore. Diversi gli aspetti da prendere in considerazione: dalla potenza alla rumorosità, dalla classe energetica ai differenti tipi di condizionatori (mono split, dual split, multi split, con tecnologia on-off oppure inverter, fissi o portatili, a pavimento o a soffitto). Insomma, gli interrogativi da sciogliere sono davvero tanti e non è sempre semplice fare la scelta più azzeccata. Per questo motivo su Mondosplit.com è possibile trovare interessanti articoli relativi agli impianti di condizionamento, diversi condizionatori con tanto di dettagliate descrizioni e schede tecniche e degli esperti che offrono assistenza gratuita, per guidare gli utenti verso l'impianto più adatto alle loro esigenze.

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali dei condizionatori a soffitto e perché molti li preferiscono ad altri modelli.

I vantaggi di un impianto di condizionamento a soffitto

Tra le varie tipologie di condizionatori un certo successo riscuotono quelli a soffitto, più noti come condizionatori fissi. Tutti gli impianti di condizionamento fissi offrono migliori prestazioni rispetto a quelli portatili e minori consumi energetici però naturalmente richiedono delle opere murarie e quindi interventi da parte di tecnici specializzati e determinati costi d'installazione. A differenza dei condizionatori mono split o dual split che prevedono uno o due condizionatori interni collegati ad un'unità istallata esternamente (ad esempio sul terrazzo o in balcone) oggi esistono i condizionatori a soffitto senza unità esterna che sono perfetti per tutti coloro che non vogliono, in alcun modo, deturpare l'estetica della propria abitazione. La scelta di condizionatori senza unità esterna può essere libera ma in molti casi è indotta da particolari vincoli architettonici, se ad esempio si vive in palazzi storici o di particolare pregio artistico. Questo tipo di condizionatori prevedono degli interventi limitati, di conseguenza anche i costi di un tecnico specializzato saranno inferiori rispetto a quelli di altri impianti. Il condizionatore verrà installato sul soffitto e sulle mura esterne verranno semplicemente creati dei fori per le griglie di sfogo.
Grazie alla loro posizione anche le opere di manutenzione saranno particolarmente semplici da eseguire.
Come tutti gli impianti di condizionamento possono essere dotati di tecnologia on-off o inverter e oltre a mantenere il clima interno alla temperatura desiderata purificano e deumidificano l'aria.
Su Mondosplit è possibile trovare un vasto assortimento di climatizzatori a soffitto senza unità esterna, dettagliatamente descritti.

Come scegliere un buon impianto di condizionamento

A prescindere dalla tipologia ci sono determinate caratteristiche che sono comuni ai migliori impianti di condizionamento e sono:

  • una buona classe energetica, che permette di risparmiare energia elettrica riducendo così le spese in bolletta. Come per gli elettrodomestici la migliore classe è la A+++. Da non sottovalutare neanche la A++ e la A+ mentre sono da escludere i condizionatori con classe A, B e C;
     
  • la silenziosità del dispositivo viene misurata in decibel e deve essere tale da permettere di svolgere normalmente tutte le attività quotidiane senza essere disturbati da un fastidioso rumore di sottofondo. Un buon livello di silenziosità è già considerato quello sui 40/45 decibel;
     
  • la potenza, fondamentale poiché il dispositivo funzioni al massimo della sua efficienza. É ovvio che anche un ottimo condizionatore se installato in un'ambiente troppo grande, per quella che è la sua potenza, non potrà mai rendere al massimo, diventa quindi fondamentale fare una scelta consapevole e scegliere la giusta potenza. Per sapere la potenza (espressa in BTU) di cui il condizionatore deve essere dotato basta moltiplicare 300 o 350 per il numero di metri quadri della stanza in cui andrà installato. Quindi, giusto per fare un esempio, una sala di 30 metri quadri avrà bisogno di un condizionatore con potenza di 9mila/10mila BTU.

Tra i vari condizionatori da soffitto quelli senza unità esterna sono i più semplici da installare e quindi anche i meno costosi, in termini di manodopera. Il prezzo più basso si aggira intorno ai 400 euro fino ad arrivare anche a 2mila euro per i modelli tecnologicamente più avanzati e potenti.
Mondosplit offre una consulenza gratuita grazie alla quale scegliere il giusto impianto a soffitto sarà un gioco da ragazzi.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy