BLOG gratuito - REGISTRATI!





Fresatura a controllo numerico: aumenta la produttività e migliora la qualità dei prodotti

Se un tempo effettuare lavorazioni ad alta precisione richiedeva tempi piuttosto lunghi e grande manualità, oggi queste operazioni risultano molto più facili grazie alle macchine CNC. Si tratta di strumenti provvisti di dispositivo elettronico interno, in grado di controllare i movimenti della macchina e le varie funzioni durante la lavorazione. La sigla CNC infatti sta ad indicare Computer Numerical Control e raggruppa tutti quegli apparecchi capaci di impostare svariate lavorazioni su diverse tipologie di materiali. Tra le tante macchine disponibili dotate di questa particolare tecnologia, quella per la fresatura a controllo numerico è senza dubbio una delle più diffuse.

Una fresatrice CNC è in grado di eseguire tagli, incisioni e lavorazioni con una precisione che può arrivare ad un decimillesimo di millimetro. Il grado di precisione di ogni apparecchio viene indicato in nanometri ed è strettamente correlato alle assi presenti, che ruotando asportano il materiale in eccesso e modellano il materiale grezzo. Molto utilizzate sia in ambito industriale che in quello artigianale, le fresatrici a controllo numerico si prestano per la lavorazione di legno, plastica, ferro, metalli leggeri e molte altre tipologie di materiali. Sarà sufficiente impostare il programma di lavoro con degli specifici software perchè l'apparecchio inizi a realizzare gli oggetti desiderati in maniera autonoma. Pur trattandosi di un apparecchio che lavora in maniera autonoma però, viene richiesta la continua presenza di un operatore durante le varie fasi di fresatura a controllo numerico. L'addetto infatti si dovrà occupare dell'impostazione delle funzioni e della preparazione dei materiali grezzi da lavorare, oltre ad intervenire in caso di problemi, intervenendo se necessario durante le varie fasi della lavorazione. In questo modo ogni azienda potrà garantirsi una maggiore produzione, grazie ai tempi di lavorazione notevolmente inferiori offerti dalla fresatrice CNC, ed una qualità eccellente dei propri prodotti, data dalla precisione di questa straordinaria macchina a controllo numerico.


Come funziona una macchina CNC? Ogni utensile realizzato per garantire una fresatura a controllo numerico di altissima qualità è composto da un encoder, che consente di posizionare le parti mobili dell'apparecchio, oltre che da un motore che permette la rotazione del mandrino. Tutte le parti comandabili attraverso impostazioni predefinite sono dette assi. È proprio grazie alle assi presenti in ogni macchina che si riesce ad inclinare il pezzo da lavorare rispetto al piano e a dare un diverso grado di flessibilità all'oggetto. Una pre-impostazione effettuata attraverso floppy disk, nastri perforati o magnetici, consente all'operatore di determinare la velocità di rotazione del mandrino e la direzione delle assi. Una volta inserito il pezzo grezzo l'apparecchio eseguirà il lavoro di fresatura a controllo numerico preimpostato, asportando tutto il materiale in eccesso e restituendo oggetti finiti. Sebbene, a differenza dei robot, la fresatrice CNC richieda la costante presenza di un operatore anche durante tutte le fasi della lavorazione che dovrà intervenire in caso di imprevisti, non vi sono dubbi che il suo utilizzo sia in grado di assicurare una elevata produttività.

fresatura

Per maggiori informazioni sulla fresatura a controllo numerico http://www.scepsironi.com/fresatura-a-controllo-numerico/


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy