BLOG gratuito - REGISTRATI!





Assicurazione professione medica
Assicurazione professione medica

Assicurazione professione medica: la polizza professionale necessaria

Dal 2014 per essere in regola e poter esercitare la professione medica oltre al curriculum accademico, la regolare iscrizione all'Albo è doverosa l'assicurazione professionale medico  Con la riforma della Sanità conosciuta anche come decreto Balduzzi cambiano alcuni aspetti burocratici per poter esercitare la professione medica Con il decreto Balduzzi viene fatto obbligo al medico di copertura assicurazione professionale.

Ovvero viene richiesta: responsabilità civile  del medico (rc professionale specifica) obbligo di  polizza  assicurativa. Nel decreto Balduzzi poi si norma anche l'attività medica privata in strutture pubbliche ovvero "intramoenia" e le attività del medico di base. Se la riforma è fondamentale per chi lavora nel comparto medico è chiaro che ancora più importante diventa l'assicurazione professionale medico. Si tratta di un contratto d'assicurazione professionale a copertura dei presunti danni commessi dal medico nel corso delle proprie prestazioni professionali.

L'assicurazione professionale medico è l'idonea copertura per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. La copertura con una assicurazione professionale, ricordiamo, non è necessaria solo per i medici ma la legge la inserisce come obbligo per tutti coloro che lavorano in qualità di liberi professionisti nel comparto sanitario. Nei fatti l'assicurazione professionale medico è molto simile a quella per le rc auto infatti è presente che la formula del bonus malus, ovvero con il bonus malus il premio da pagare  aumenta o diminuisce n base ai "danni" che vengono commessi durante l'esercizio della professione.

L'assicurazione professionale medico va a coprire con un indennizzo economico fornito dalla compagnia d'assicurazione i danni lamentati dai pazienti . Un modo opportuno per scegliere la propria assicurazione professionale medico  è quello di contattare un broker.


BLOG gratuito - REGISTRATI!