BLOG gratuito - REGISTRATI!





container usati
container usati

I container usati una soluzione multiutile

Nato come contenitore multiuso il container è da sempre utilizzato per trasporto merci. Era il 1956 quando appare per la prima volta un container: comodo da riempire, trasportabile singolarmente, una risorsa immensa per il mondo industriale, da lì la storia del cubo di metallo attraversa gli anni sino ad arrivare ai nostri giorni. La maggior parte dei container sono utilizzati per il trasporto merci massiccio e sopratutto per la logistica via terra e mare. Nei nostri porti e nei nostri centri intermodali giacciono però centinaia di migliaia di container che hanno finito il servizio.

Resistenti all'infinito non possono diventare materiale di scarto infatti i container usati  possono essere ancora utilizzati. Costruiti per sopportare pesi, salsedine, umidità, calore una volta dismessi si possono adattare ad altri utilizzi: case, uffici e magazzini possono prender vita. I container usati si possono prendere in affitto oppure acquistare, se per un uso temporaneo sicuramente conviene provare a cercarne qualcuno da locare appoggiandosi a qualche esperto di logistica e trasporto così come se lo si deve acquistare si può far riferimento agli stessi. In un container è fondamentale stabilire le dimensioni dei container usati che si cercano ed allora bisognerà capire se si desidera quello da 12 o da 24 metri quadri, il tutto è fondamentale poiché gli spazi di ingombro mutano ed allora bisogna prestare massima attenzione poiché possono essere in corso ordinanze comunali che impediscono la presenza di container massicci, persino il peso di un container è importante e sono cambiate le regole per la pesa.

I container usati riprendono vita in aziende agricole che possono creare un ufficio vendite o una zona ristoro per i proprio lavoratori ma possono, attrezzandolo in modo corretto farne un perfetto ricovero attrezzi le dimensioni lo consentono, mentre una impresa edile può all'interno di un container attrezzare uno studio perfetto con tavoli da lavoro e quel che serve senza dover, ad ogni cambio quartiere, realizzarne uno nuovo, infatti il container potrà essere spostato di location così come è stato adibito.

Ovviamente i container non hanno finestre ed è per questo, che dopo aver comprato un container usato, è bene attrezzarlo di prese di luce ed aria, almeno che non si voglia comunque utilizzare lasciandolo così come è, inserendo un sistema di illuminazione ed climatizzazione. Un altro uso innovativo dei container usati è quello di farli entrare a far parte delle aree ecologiche e dunque utilizzarli per il trasporto e lo stoccaggio di rifiuti, in alcune città italiane, le aziende che si occupano di smaltimento rifiuti utilizzano la strategia del container mobile per i rifiuti elettronici, mese per mese e talvolta settimana per settimana, un container viene spostato e posizionati nei pressi di luoghi come ipermercati e zone sosta, il container ospite  vecchi cellulari o elettrodomestici rotti, che altrimenti andrebbero dimenticati o abbandonati chissà dove.


BLOG gratuito - REGISTRATI!