BLOG gratuito - REGISTRATI!





grandi impianti fotovoltaici
grandi impianti fotovoltaici

Fotovoltaico: i grandi impianti fotovoltaici

La ricerca e la produzione industriale degli impianti fotovoltaici è iniziata diversi decenni fa ed è continuata, nella strada del miglioramento, fino al giorno d’oggi in cui, questo settore, ha raggiunto la piena maturità. Anche i moduli fotovoltaici hanno seguito fasi alterne con differenti scoperte e nuove tecnologie. Inizialmente infatti venivano utilizzati moduli in Silicio Monocristallino mentre negli ultimi tempi si stanno diffondendo i moduli in Silicio Policristallino, utilizzati per via delle loro ottime prestazioni e dei prezzi buoni.

Oltre ai nuovi moduli a "film sottile” in questo periodo stanno emergendo altri moduli fotovoltaici definiti "a concentrazione" che catturano i raggi del sole e attraverso un sistema di lenti spostano l’irraggiamento sulla cella fotovoltaica ottenendo infine un rendimento che supera la soglia del 38%.

Negli ultimi inoltre si è verificato un importante calo dei prezzi di produzione dei moduli fotovoltaici per via ovviamente dell’ampia richiesta. Questo ha portato di conseguenza ad una riduzione anche del costo dell'elettronica complementare con ribassi importanti soprattutto per quanto riguarda gli inverters di potenza medio-grande.

Per quanto riguarda specificatamente il costo dei grandi impianti fotovoltaici tuttavia oggi giorno non è ancora sufficientemente competitivo rispetto a quello di impianti di nuova generazione con carburanti convenzionali. Bisogna però sempre tenere conto che se andiamo a considerare globalmente il bilancio finanziario, con un occhio anche alle componenti strategiche che possono influenzare il futuro mercato dei combustibili, il valore di una fonte energetica con disponibilità indipendente, illimitata e gratuita per sempre può essere considerata a tutti gli effetti un fattore determinante.


BLOG gratuito - REGISTRATI!