Fino a qualche anno fa in Italia attivare una nuova offerta per l’energia elettrica in casa poteva essere in problema. Occorreva infatti recarsi di persona agli sportelli del gestore per richiedere di recedere dal contratto, per poi cercare un nuovo gestore per attivare la nuova fornitura. Oggi, grazie a internet, le cose sono cambiate in modo radicale.
Cambiare gestore nell’era di internet
Oggi le cose sono molto più semplici, grazie alla possibilità di contattare il nuovo gestore di luce e gas direttamente online. Una volta scelto il nuovo gestore sarà lui che si occuperà di tutti gli adempimenti burocratici necessari al cambio di fornitura, senza che l’utente debba fare praticamente nulla. Per chi ha poca o scarsa dimestichezza con la rete sono presenti anche alcuni sportelli di compagnie di gestione dei servizi, presso cui è possibile interloquire di persona con un addetto, che si occuperà di informarci su cosa serve per cambiare gestore. L’importante è avere a disposizione almeno una bolletta della fornitura corrente, sulla quale sono presenti i dati del nostro “punto fornitura”, ossia dell’impianto, dell’allaccio e del contatore.
Come scegliere un nuovo gestore
La questione importante è anche il fatto che oggi è più semplice trovare le più interessanti proposte per la fornitura di luce e gas, come ad esempio le offerte vivigas energia. Basta infatti visitare il sito internet di una compagnia di fornitura dei servizi per trovare tutte le proposte disponibili, per la casa, l’ufficio o l’azienda. Tali offerte sono precisamente descritte, con indicato il costo della componente energia e anche quello delle spese accessorie. Oggi quindi non è più possibile rimanere ignari di quanto si paga per la luce e il gas, basta accedere a Internet per conoscere questi dati, e anche per cambiare gestore.
Le proposte dei fornitori di luce e gas
Contrariamente a quanto avveniva un tempo, oggi sono disponibili numerose offerte diverse, che meglio si addicono alla specifica tipologia di utente. Si pensi ad esempio alle tariffe monorarie o biorarie: le prime sono più indicate per coloro che vivono l’itera giornata in casa, le seconde sono perfette per chi lavora e rientra a casa solo la sera, momento in cui spenderà meno per l’utilizzo di tutti gli elettrodomestici della casa. Ci sono poi offerte congiunte di luce e gas, che permettono di ottenere il massimo vantaggio, così come proposte che fissano il costo della componente energia per vari mesi, fino addirittura a un anno.
Le proposte più interessanti
Mentre in altri ambiti non esiste una proposta più interessante rispetto a tutte le altre, per quanto riguarda luce e gas la fornitura è più o meno similare per tutti i gestori presenti sul territorio, ciò che cambia è il costo del servizio. In linea generale quindi l’offerta migliore è quella che ha un costo inferiore rispetto a tutti gli altri. Ci sono poi compagnie che propongono anche premi periodici, o particolari sconti per chi attiva il proprio contatto online, o in particolari occasioni. Quando si deve scegliere il nuovo gestore è importante valutare anche queste diverse opportunità.