BLOG gratuito - REGISTRATI!





pannelli fotovoltaici
pannelli fotovoltaici

Costo dei pannelli fotovoltaici

pannelli fotovoltaici sono un prodotto sempre più venduto in Italia, la sua diffusione è legata a due fattori principali, uno è il consumo di una fonte di energetica innovativa, naturale, economica e rinnovabile, l’altro riguarda l’aspetto economico, anche se per installare un impianto fotovoltaico, è necessario fare un piccolo investimento iniziale, il risparmio che seguirà sulle bollette energetiche è notevole e consente di ammortizzare pian piano la cifra spesa per l’impianto, inoltre, in molti casi, si possono ottenere degli incentivi statali che diminuiranno l’importo complessivo.

Il costo di un impianto di pannelli, che utilizzano l’energia del sole per produrre energia elettrica, varia in base a determinate caratteristiche. Ciò che incide di più sul costo dell’impianto sono i moduli fotovoltaici, questi possono essere acquistati di diverse potenze ed il loro prezzo grava per il 40 – 60% sul costo finale dell’impianto, questi moduli però sono anche la parte più duratura di un pannello, vengono costruiti per produrre energia per circa cinquanta anni. Il costo ovviamente varia anche in base alla dimensione dell’impianto, è opportuno ricordare che un impianto costruito su misura per una singola struttura rende molto di più rispetto ad uno collocato senza aver calcolato le dimensioni giuste, quindi mani acquistare prodotti a scatola chiusa, bisogna sempre progettare l’impianto rispettando la struttura dell’edificio in cui si va a collocare.

In generale, il prezzo dei pannelli fotovoltaici, si aggira tra i 2.000 ed i 4.000 euro a kilowatt di picco (kwp), il prezzo dipende dalle dimensioni dell’impianto e dal tipo di tecnologia utilizzata. Al contrario di quel che si può pensare, il costo dei kwp è inversamente proporzionale alla grandezza dei pannelli, più è grande l’impianto più è basso il loro costo. Per quel che concerne la tecnologia, questa è legata a tre aspetti, l’estetica, la dimensione degli spazi disponibili e la quantità di energia prodotta.

Il costo dell’impianto deve tener conto anche dei successivi costi dei pannelli fotovoltaici, legati alla manutenzione dell’impianto, per i pannelli fotovoltaici questo prezzo è basso, il pannello è fisso, non si muove e per questo l’usura dei suoi componenti è quasi inesistente, l’unica spesa obbligatoria riguarda la pulizia dei moduli e, se necessario, la sostituzione dell’inverter dopo circa dieci anni. Per ulteriori info e per approfondire questo discorso, visitate il seguente sito, nella sezione: costi pannelli fotovoltaici.


BLOG gratuito - REGISTRATI!