BLOG gratuito - REGISTRATI!





fotovoltaico
fotovoltaico

Si al fotovoltaico, ma quanto costa?

Col passare degli anni il fotovoltaico sta diventando una scelta condivisa da un numero di aziende e privati sempre più alto. Gli impianti fotovoltaici sono infatti la scelta più azzeccata, soprattutto se si ha la necessità di risparmiare sul costo dell’energia elettrica. Il costo impianto fotovoltaico può essere più o meno alto a seconda della tipologia di impianto che si sceglie e in base alla qualità dei pannelli. È importante sapere che i pannelli fotovoltaici sono di sicuro la parte più durevole dell’impianto nel suo complesso, perché sono pensati per poter dare vita a energia elettrica per più di mezzo secolo.

Come già accennato, il costo pannelli fotovoltaici ovviamente si modifica anche in base alla loro qualità, di fatti se si stabilisce di optare, per i pannelli solari a film sottile, scorgiamo che questi hanno un costo equivalente ai 60 cent a watt, se piuttosto si richiedono pannelli solari di fascia medio- alta, il prezzo di questi aumenta e sarà attorno ai 1,10 euro più o meno. Altrimenti i pannelli che presentano una fascia di spesa più alta, sono quelli che hanno il prezzo di circa 1,38 euro per watt e mostrano anche una qualità più rilevante a differenza dei suddetti.

Oltre a ciò si deve considerare il fatto che , in relazione alla questione dell’ installazione e della programmazione degli impianti, si pagherà almeno il 30% di costo globale per gli impianti di piccole dimensioni che hanno un incasso più importante e il 15% del costo globale per gli impianti di maggior grandezza. I complessi di elementi di base bensì, come quadri e cavi, fanno parte dee - 8% della spesa generale. Un impianto fotovoltaico fa vedere un costo medio complessivo che, più o meno è tra i 2.000 ai 3.500 euro a kilowatt di picco ( kWp ).

Tale spesa ha origine fondamentalmente da due fattori principali: la estensione dell’impianto, che ha costi inferiori di realizzazione e montaggio quanto più grande esso sia, e la tecnica adoperata per la realizzazione dei pannelli.


BLOG gratuito - REGISTRATI!