BLOG gratuito - REGISTRATI!





ARREDAMENTO VINTAGE: IL PASSATO NEI DETTAGLI

Sono già diversi anni che che il vintage è tornato ad affollare i mercatini con i suoi pezzi d'antan che sembrano arrivare direttamente dai bauli delle soffitte dei nostri nonni.

La tendenza a gettare un occhio al passato ritagliandogli prospettive per il futuro è sempre più un must, in svariati settori; ma è in quello dell'arredamento che il vintage si fa più notare.

Questa moda permette di dare nuovo smalto ad oggetti che hanno oltre un ventennio di vita: forme rotonde, tinte pastello e materiali rinvigoriti regalano con naturalezza un'amosfera ricercata e chic. Talmente che anche il web è impazzito con questa tendenza e numerosi sono i siti e portali dedicati esclusivamente a questo stile.

Ma da dove si inizia per impregnare la nostra casa di queste atmosfere affascinanti e retrò?

Sicuramente dai dettagli. Particolarmente sorprendente il risultato che si ottiene integrando l'arredamento moderno con pezzi totalmente ripescati da un'altra epoca, quelli di stampo retrò di cui lo stile vintage si fa enciclopedia ufficiale.

Per il soggiorno, allora, farà una figura maestosa un luccicante lampadario che riaffiora dall'altro come un ricordo fino all'attimo prima sepolto negli strati della memoria; e non sarà il solo,altri elementi che contribuiranno a influenzare l'atmosfera di fascino senza tempo potranno essere un telefono vintage o una radio a valvole, di come non se ne vedono più tanto in giro. Medaglia d'oro per un bel giradischi d'epoca.

La camera da letto potrà essere impreziosita da bauli ricchi di fascino, portagioie e cornici sui comodini che racchiudono attimi di gioia, magari in bianco e nero. Oppure incantevoli librerie, in linea magari con quadri a tema posti a tappezzare le pareti.

Ma anche gli elementi principali in una camera da letto possono regalare sfumature importanti: letti, tende, cuscini e specchi in stile retrò sono complementari per dare all'atmosfera vintage quel tocco squisitamente nostalgico.

Per la cucina il decennio a cui rifarsi è sicuramente quello degli anni cinquanta, quegli anni in cui le nostre nonne ornavano le credenze e i ripiani in legno di servizi delicati, piatti e tazze in porcellana, pentole in rame. La cucina vintage perfetta attinge molto dallo stile provenzale o dallo shabby chic, nei colori e nei materiali. Utensili ripescati dalle vecchie cucine, stoviglie multicolore come gli sgabelli e il frigorifero rievocheranno gli anni di metà novecento.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy