BLOG gratuito - REGISTRATI!





lavelli da cucina
lavelli da cucina

I migliori materiali per lavelli da cucina

Stai cercando il lavello ideale per la tua cucina? Se stai pensando di acquistare una nuova cucina o sei in procinto di rinnovarla nei suoi elementi più importanti, ci sono molti motivi per partire proprio dai lavelli da cucina. Per capire quale lavello fa per le abitudini tue e della tua famiglia in cucina, abbiamo compilato un elenco di vari tipi materiali che compongono gran parte dei lavelli da cucina. Ognuno di questi tipi contiene suggerimenti sul miglior modo di usarlo, i pro e i contro, in modo da poterti dare una visuale più concreta di quello che più si adatta alle tue esigenze in cucina.

Lavelli in acciaio inox

I lavelli in acciaio inox sono leggeri e facili da installare, molto versatili in termini di stile e varietà di forme e soluzioni. Per tale motivo sono un’opzione molto funzionale e popolare, risultando i lavelli più acquistati sul mercato da decenni, a partire da quelli della casa produttrice Cm lavelli , che realizza lavelli in acciaio di alta qualità e per tutte le tasche, i gusti e le esigenze. Fra i vantaggi funzionali dei lavelli in acciaio inox, vanno menzionati sicuramente l’alta igiene, la resistenza alle alte temperature e agli urti e la longevità della loro vita utile.

I lavelli in acciaio variano di qualità in relazione allo spessore e ai trattamenti superficiali. Un lavello realizzato con una lamiera in acciaio più spessa è sicuramente migliore e presenta un rumore in fase di getto di acqua inferiore, oltre che una resistenza meccanica maggiore. Esistono lavelli in acciaio inox per tutte le tasche e ciò che ne aumenta maggiormente la qualità e il prezzo è il trattamento superficiale con satinatura o spazzolatura, che aumenta la resistenza ai graffi e alle macchie, pecche di un comune lavello in acciaio non trattato. La pulizia del lavello in acciaio è semplice e non necessita di prodotti detergenti forti, ma bisogna sempre asciugare la superficie dall’acqua in eccesso per evitare la formazione di aloni e macchie da calcare, soprattutto se l’acqua del rubinetto è molto dura.

Lavelli in materiale composito

I lavelli in materiale composito, in particolare la fragranite, sono ottenuti legando polveri di pietre di diverso tipo con particolari resine naturali riempitive. Sono i nuovi lavelli che stanno conquistando il mercato grazie alla loro alta resistenza alle macchie e meccanica e soprattutto grazie ad un’estetica davvero unica e senza tempo.

Fra gli altri vantaggi di un lavello in fragranite, c’è la fonoassorbenza, per cui non si percepisce più il fastidioso rumore di battuta d’acqua, e l’immancabile igiene. I lavelli in resina composita sono facili da pulire e non necessitano di cure particolari in quanto non hanno il problema di macchiarsi come per i lavelli in acciaio non trattati.

Lavelli in ceramica

I lavelli in ceramica sono molto resistenti, igienici e antibatterici, non scolorano e non alterano la loro composizione nel tempo. Sono molto utilizzati nelle cucine in stile rustico da tavernetta, soprattutto quelli ad una grande vasca incassati oltre il bordo esterno del piano di lavoro. L’unico neo dei lavelli in ceramica è la bassa resistenza agli urti, per cui possono scheggiarsi se urtano violentemente con stoviglie e pentole.

Sono, inoltre, i lavelli più pesanti insieme a quelli in pietra, ma sono anche quelli più resistenti alle alte temperature. La pulizia del lavello in ceramica è la più semplice, poiché si igienizzano facilmente, ma bisogna evitare detergenti troppo aggressivi, inutili e dannosi per la luminosità del lavandino.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy