BLOG gratuito - REGISTRATI!





teloni per la casa
teloni per la casa

I teloni utili per la casa ma anche per ogni copertura e utilizzo

I teloni per la casa sono rivestimenti di varia natura che sono utilizzati in una miriade di modi, non c'è limite d’impiego che non presenti occasione di affidarsi a queste indispensabili coperture, sia in casa che fuori casa. Prodotti e materiali molto flessibili e modulari si adattano a qualsiasi tipo di struttura proteggendola totalmente da agenti atmosferici e sostanze di ogni natura.  Sono molto utili soprattutto per proteggere ciò che abbiamo fuori al nostro terrazzo o balcone in casa, o in giardino.

Ma i teloni hanno anche altri utilizzi al di là della casa. Per proteggere ad esempio i carichi pesanti come il legno e materiali di ferro, trasportati nei camion, si utilizzano teloni molto resistenti progettati su misura (come fanno le realtà specializzate come venturello teloni) per adattarsi perfettamente alla struttura del rimorchio. Spesso le coperture includono lungo il loro perimetro cinghie di sicurezza o degli occhielli per far passare il cavo di fissaggio alla scocca del camion o delle calamite che aderiscono tenacemente sulla struttura metallica impedendo così l'apertura accidentale del telo.

In agricoltura si utilizzano per confezionare le balle di fieno e coprire terreni, nel campo edile servono a proteggere ponteggi e a nascondere da occhi indiscreti l'interno del cantiere. In ambito privato si confezionano teloni su misura per dheors, ombrelloni per il giardino di casa, verande e tende per il sole sempre per la nostra casa. Questi sono pochi esempi per far capire gli svariati impieghi di questo prodotto usato ormai da tantissimi anni in ogni ambito.

Prima che sul mercato fosse introdotto il polietilene, i teloni erano prodotti in tessuto di cotone, fibra particolarmente esposta al marciume e all'attacco delle muffe, non impermeabile s’inzuppava facilmente in caso di pioggia e non era esente da strappi e buchi. Oggi la produzione ha ottimizzato il materiale che viene prevalentemente manufatto in poliestere rivestito di lattice e vinile guadagnandoci sia in termini di durabilità sia in costi produttivi.           
La plastica ha trovato un largo impiego nella produzione odierna e un'ottima alleata per essere accoppiata ai tessuti tradizionali che aumentano notevolmente la qualità e la resistenza anche di fronte a forti sollecitudini e raffiche di vento.

Per ovviare alle diverse esigenze i teloni possono essere trattati per resistere al fuoco, utilizzati in larga misura nei cantieri, permettono di creare spazi idonei a mantenere isolati dal freddo gli addetti ai lavori.
Per ombreggiare e arieggiare spazi aperti si possono usare speciali teli con un rinforzo in laminato di vinile che aumenta la resistenza e ostacola il formarsi di muffe e marciume. Questi teloni sono molti indicati nei vivai, sui fianchi delle tettoie e grandi stand di esposizioni esterne.


BLOG gratuito - REGISTRATI!