BLOG gratuito - REGISTRATI!





Ventilatore a Piantana: guida all'acquisto

Facili da installare e di basso consumo energetico i ventilatori a piantana rappresentano la soluzione più immediata al problema del caldo.

Cosa valutare per scegliere il ventilatore a piantana più adatto per noi

I ventilatori a piantana sono dotati di una base, di un'asta e di un motore che attiva il movimento rotatorio delle pale. Sono leggeri, comodi da trasportare e semplici da montare. Una volta posizionato il ventilatore deve essere sufficientemente stabile, le pale devono ruotare bene senza generare un eccessivo rumore e la quantità d'aria in movimento deve essere il più possibile uniforme.

La stabilità è garantita dal tipo di piantana che può essere a base rotonda o con piedi. I modelli migliori sono quelli che consentono la regolazione dell'altezza e non permettono la presenza di oscillazioni della struttura durante il funzionamento dell'apparecchio. Il motore deve essere adeguato al numero di pale e garantire consumi bassi e minima rumorosità.

Un buon ventilatore può avere fino a 5 pale e le dimensioni devono essere rapportate all'ambiente: più la stanza è grande, maggiore sarà il diametro. Altro elemento importante è la gabbia metallica che deve essere stabile, leggera e a maglia fine. Anche l'angolo di rotazione è molto importante, si può partire da aperture intorno ai 50° fino ad un massimo di 180° nei modelli migliori.

Funzioni speciali, materiali e prezzi

I modelli più avanzati hanno la possibilità di regolare automaticamente il flusso dell'aria, sono dotati di display lcd e hanno il telecomando. Grazie alla presenza delle funzioni speciali è possibile programmare il ventilatore con diverse modalità come brezza, notte, basso consumo e silenzioso.

In alcuni modelli è presente anche il timer che permette di pianificarne l'accensione e lo spegnimento automatico. Generalmente i ventilatori di fascia medio bassa sono costruiti in plastica mentre quelli di fascia alta hanno la struttura in alluminio o acciaio. Un buon ventilatore di fascia medio bassa ha un costo base di circa 50€ mentre per le fasce più alte si può arrivare a spendere anche 200€.


BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy