Il condizionatore portatile è un elettrodomestico essenziale per affrontare la stagione calda. Infatti, a differenza dei dispositivi fissi, acquistandone uno solo è possibile rinfrescare l'aria della zona della casa che si preferisce semplicemente muovendo il condizionatore nella stanza desiderata. Inoltre, non necessitando di manutenzione o di operazioni di installazione da parte di professionisti, chiunque potrà acquistarlo e iniziare ad utilizzarlo immediatamente.
Sul mercato esistono numerosi modelli di condizionatore portatile che presentano caratteristiche e funzionalità differenti. In primo luogo questa tipologia di elettrodomestico presenta un corpo centrale, detta unità monoblocco, e un tubo flessibile che permette all'elettrodomestico di non surriscaldarsi. Il vantaggio di questo elemento è proprio il fatto che, a differenza dei condizionatori fissi, questi possono essere spostati in qualunque stanza disponga di una finestra che permetta al tubo flessibile di far fuoriuscire l'aria calda.
Un'altra peculiarità dei condizionatori mobili è la presenza di un sistema di scarico della condensa. Questo consente all'elettrodomestico di convogliare l'acqua che si crea dalla condensa in un contenitore o in una tanica estraibile che necessita di essere svuotata dopo un utilizzo prolungato. Un'altra caratteristica che contraddistingue questa tipologia di dispositivo è la potenza che, seppur inferiore ad un sistema di condizionamento dell'aria fisso, è sufficiente per rinfrescare l'aria di un locale di piccole e medie dimensioni. Infine, ciò che contraddistingue i condizionatori portatili è la possibilità di installare autonomamente in qualunque momento e rimuoverlo una volta terminata la stagione estiva. Questo rende particolarmente pratico ed economico l'acquisto di questa tipologia di elettrodomestico.
Prima di acquistare un condizionatore portatile è indispensabile valutare che il dispositivo scelto presenti determinate caratteristiche. Nello specifico, è opportuno considerare: