BLOG gratuito - REGISTRATI!





Migliori condizionatori portatili: guida all'acquisto

Il condizionatore portatile è un elettrodomestico essenziale per affrontare la stagione calda. Infatti, a differenza dei dispositivi fissi, acquistandone uno solo è possibile rinfrescare l'aria della zona della casa che si preferisce semplicemente muovendo il condizionatore nella stanza desiderata. Inoltre, non necessitando di manutenzione o di operazioni di installazione da parte di professionisti, chiunque potrà acquistarlo e iniziare ad utilizzarlo immediatamente.

Le caratteristiche di un condizionatore portatile

Sul mercato esistono numerosi modelli di condizionatore portatile che presentano caratteristiche e funzionalità differenti. In primo luogo questa tipologia di elettrodomestico presenta un corpo centrale, detta unità monoblocco, e un tubo flessibile che permette all'elettrodomestico di non surriscaldarsi. Il vantaggio di questo elemento è proprio il fatto che, a differenza dei condizionatori fissi, questi possono essere spostati in qualunque stanza disponga di una finestra che permetta al tubo flessibile di far fuoriuscire l'aria calda.

Un'altra peculiarità dei condizionatori mobili è la presenza di un sistema di scarico della condensa. Questo consente all'elettrodomestico di convogliare l'acqua che si crea dalla condensa in un contenitore o in una tanica estraibile che necessita di essere svuotata dopo un utilizzo prolungato. Un'altra caratteristica che contraddistingue questa tipologia di dispositivo è la potenza che, seppur inferiore ad un sistema di condizionamento dell'aria fisso, è sufficiente per rinfrescare l'aria di un locale di piccole e medie dimensioni. Infine, ciò che contraddistingue i condizionatori portatili è la possibilità di installare autonomamente in qualunque momento e rimuoverlo una volta terminata la stagione estiva. Questo rende particolarmente pratico ed economico l'acquisto di questa tipologia di elettrodomestico.

Come scegliere il migliore condizionatore portatile

Prima di acquistare un condizionatore portatile è indispensabile valutare che il dispositivo scelto presenti determinate caratteristiche. Nello specifico, è opportuno considerare:

  • la potenza: affinché il condizionatore risulti realmente utile per refrigerare una casa o una stanza è indispensabile valutarne la potenza. Questo valore determinerà quanto l'elettrodomestico sarà in grado di refrigerare l'aria abbassando la temperatura dell'area che si desidera. Per capire in maniera precisa quale potenza deve avere l'elettrodomestico basterà svolgere una semplice operazione: P = V (volume della stanza= superficie x altezza) x 110 (coefficiente standard). In base al risultato ottenuto sarà necessario acquistare un condizionatore portatile più o meno potente;
     
  • la lunghezza del tubo flessibile: questo accessorio che permette di far fuoriuscire il calore dall'elettrodomestico può avere una lunghezza variabile da 1,5 metri a 2 metri. In base alla disposizione delle prese di corrente bisognerà scegliere un accessorio che possa arrivare correttamente alla finestra più vicina senza che questo possa rimuoversi durante l'utilizzo;
     
  • la capienza della tanica estraibile per la condensa: un contenitore più capiente permetterà di utilizzare il dispositivo più a lungo prima di svuotarlo, viceversa, una piccola tanica dovrà essere svuotata più frequentemente;
     
  • budget: sul mercato è possibile trovare condizionatori portatili più o meno costosi. In base alla potenza e alle funzionalità (ionizzatore, timer, deumidificazione ecc...) il prezzo potrà essere più o meno elevato.

BLOG gratuito - REGISTRATI!

  • Login
  • Registrazione
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy