La Business Intelligence (BI) era nel passato un privilegio per poche grandi imprese che potevano investire e sui primi software e su squadre si specialisti che potevano formare, informare i dirigentie valorizzare i dati e le risorse aziendali con un sistema innovativo quale è la Business Intelligence. In Italia, la Business Intelligence Arzignano ha preso sempre più piede solo nell’ultimo decennio, grazie alla rivoluzione informatica, che continua a migliorare progressivamente i software e i servizi offerti, per rispondere alle più particolari esigenze aziendali. Oggi la Business Intelligence è uno strumento fondamentale per ogni azienda competitiva sul mercato e, anche se non credi di averne bisogno, dopo aver provato i benefici di questo strumento innovativo riconoscerai davvero le differenze con il passato obsoleto di gestione dei dati.
Con il termine Business Intelligence si fa riferimento ad un complesso di tecniche o strumenti per acquisire dati dai percorsi produttivi aziendali e renderli “intelligenti”, cioè in grado di offrire ai manager d’azienda la una consultazione approfondita e una comparazione strategica con altri dati compatibili del passato. Ciò consente di preannunciare con comparazioni grafiche le operazioni necessarie per valorizzare i punti di forza e risolvere i problemi presenti in azienda. Le funzioni più comuni di Business Intelligence sono l’archiviazione dei dati, l’analisi per comparazione, l’elaborazione tramite cataloghi a cascata e grafici comparativi, benchmarking, la gestione dei processi produttivi aziendali, il controllo delle spese e dei ricavi per conoscere in maniera concreta i reali profitti per ogni prodotto venduto al cliente, l’analisi predittiva dei dati detta “parlante”.
Conoscere e consultare i dati in un archivio digitale piuttosto che in un archivio fisico risulta molto più pratico e semplice. E si sa, “sapere è potere” e l’elaborazione di dati facilmente reperibili e rintracciabili rende la fase di decisione agevole e piazzata su basi solide e concrete. Il potere della conoscenza dei dati e della possibilità di consultarli in maniera intelligente si trasforma nella capacità decisionale a basso rischio e a basso impatto economico. Investire nel giusto campo o tagliare nei campi meno produttivi agevola la crescita aziendale e riduce gli sprechi utilizzabili per valorizzare altri aspetti dei processi produttivi. E’ importante ricordare che la BI è fondamentale non solo per le grandi imprese, ma soprattutto per creare basi strutturate per accrescere piccole aziende e farla navigare in modo sicuro nel mare perennemente in tempesta del mercato.
Ogni programma di BI può essere efficacemente utilizzato solo dopo aver formulato e risposto ad alcune domande essenziali:
Qual è l’obiettivo che intendi inquadrare? Cosa vuoi ottenere implementando la BI in azienda? Rispondi pensando ad un piano da elaborarsi a lungo termine a piccoli passi, che possa dare buoni frutti al di là del tempo impiegato.
Quali dati hai a disposizione? Una volta indicato l’obiettivo concentrati su quali dati hai e quali devi acquisire, in modo da fornire un quadro più completo con la comparazione di più dati.
Quale strumento vuoi utilizzare? In base ai tuoi obiettivi dovrai fare una scelta relativa al tipo di strumento da scegliere per migliorare l’archiviazione e l’elaborazione dei dati.