Gli sgabelli da laboratorio di qualità sono degli elementi imprescindibili per tutte le persone che trascorrono un’intera giornata dedicandosi alla propria attività da fermi. Chiunque si trovi a trascorrere la maggior parte del proprio tempo seduto ne risente fisicamente se la posizione assunta non è corretta. Una scorretta postura potrebbe comportare comprovati problemi alla colonna vertebrale ed alla cervicale. È per questo che scegliere gli sgabelli da laboratorio è una scelta da non sottovalutare per chi è tenuto a lavorare, ore e ore nel proprio laboratorio, seduto.
Gli sgabelli da laboratorio possono essere classificati sulla base di numerosi elementi di distinzione. Partiamo da una distinzione importante che ci consente di dividere gli sgabelli da laboratorio in due macro-categorie:
I primi, apparentemente più comodi, sono adatti per coloro che possono ed hanno intenzione di mantenere una corretta postura della schiena. I secondi, sono adatti per coloro che sono costretti a lavorare seduti e magari anche curvi su sé stessi (come ad es. l’estetista, il tatuatore etc.). Gli sgabelli senza schienale sono normalmente ritenuti scomodi, ma è opportuno notare come una serie di lavori che vengono svolti da seduti, non consentono al lavoratore di mantenere una corretta postura della schiena, essendo quest’ultimo costretto a muoversi in avanti o indietro. A cosa serve, ad esempio, uno sgabello con lo schienale ad un tatuatore che è costretto a rimanere ore e ore curvo sul punto in cui va a tatuare? È per questo che lo sgabello viene scelto in base alle mansioni da svolgere ed alle esigenze posturali da soddisfare.
Inoltre, gli sgabelli possono essere classificati in:
Gli sgabelli mobili hanno delle ruote che permettono lo spostamento dello stesso. In questo modo, lo sgabello risulterà pratico e veloce per chi è costretto a stare seduto durante la propria giornata lavorativa, ma non sempre alla stessa postazione. Gli sgabelli fissi sono, invece, comodi per chi non hanno bisogno di muoversi da una postazione ad un'altra.
Lo sgabello può avere diversi materiali, sia nella struttura che può essere di legno o in metallo o in materiale plastico, sia nel rivestimento che può essere in pelle, ecopelle, tessuto e così via. È chiaro che verrà scelto un materiale come la pelle o l’ecopelle se si vuole mantenere il proprio sgabello sempre pulito. Di fatti, è molto semplice pulire con un panno umido, uno sgabello rivestito di questi materiali.
Caratteristica da non sottovalutare è l’ergonomia dello sgabello e, in tal caso, la possibilità di regolare l’altezza del nostro sgabello, in modo tale da risultare seduti sempre al livello che ci occorre. Gli sgabelli regolabili sono dati di una leva che permette di alzare o abbassare lo sgabello a nostro piacimento. Ciò consente all’utilizzatore di regolare lo sgabello a proprio piacimento in conformità con l’attività da svolgere. Per il lavoratore sedentario, in laboratorio deve essere necessariamente presente uno sgabello pratico che gli consenta di lavorare comodamente senza affaticare la propria colonna vertebrale con il passare della giornata lavorativa; motivo per cui la scelta dello sgabello da laboratorio non può e non deve essere trascurata: una cattiva scelta potrebbe comportarci problemi posturali, che con il passare del tempo potrebbero divenire di non lieve entità.